14/16 al quinto set! Termina così, a favore della Pallavolo Altiora, il derby con la GB Solutions di Domodossola in una palestra gremita di spettatori nonostante il turno infrasettimanale.
Nel derby più equilibrato delle ultime stagioni la Pallavolo Altiora è riuscita a rimanere aggrappata alla partita fino alla fine quando è riuscita a chiudere a proprio favore, alternando momenti di estrema difficoltà a momenti in cui il gioco verbanese era più fluido.
Franzini non può contare su Simone Fina (assente per intervento chirurgico perfettamente riuscito, lo rivedremo tra 3 settimane) ma pò contare sull’arrivo dell’ultimo minuto (per lui è un ritorno) di Giacomo Fortina dopo 2 anni di stop.
Verbania parte quindi con la diagonale Garegnani-Frattini, De Monti e Betteo Andrea, Betteo Mattia e Liera al centro e l’esperto di categoria Fantacone nel ruolo di libero. I bianco-verdi non hanno alcun timore reverenziale, partono battendo forte e una buona lucidità di gestione e vincono il parziale 25.17
I ragazzi del duo Nassar/De Vito al cambio di campo rientrano agguerritissimi, e di contro la Pallavolo Altiora cambia completamente volto e perde malamente il secondo parziale (25.10) e il terzo parziale (25.15). Non sono serviti i preziosi ingressi di Celant e Davide De Micheli.
A questo punto Franzini decide di giocarsi tutte le carte a sua disposizione: inizia il quarto set con Fortina in regia nonostante avesse nelle gambe solo 3 allenamenti.
Il giovane palleggiatore ghiffese rimette equilibrio in fase di distribuzione e manda regolarmente a concludere gli attaccanti verbanesi che riacquistano fiducia e portano la gara in parità!
Quinto set al cardiopalma, punto a punto fino alla fine. I padroni di casa cambiano campo sull’8/7, le speranze della Pallavolo Altiora sono tenute vive dai servizi insidiosi di Celant e De Micheli (subentrati su Liera e Betteo M.)
Un errore di distrazione gigantesco in casa Verbania costa il 13 pari e mette in serio pericolo la partita, ma è incredibile come rimangono tutti freddi e lucidi per chiudere 16.14 e parte la festa per una gara equilibratissima tra due compagini ringiovanite.
Quando si dice…..gioco di squadra!
Appuntamento a Domenica 30 ore 18.30 tra le mura amiche della Palestra Ranzoni, ospite l’Occitano.