E’ proprio vero, “il mondo è dei furbi” …..peccato che il gruppo Juniores targato Altiora non ne faccia ancora parte! Scherzi a parte, è stata buttata al vento una ghiottissima occasione per fare punti contro un’avversaria, il Novi Ligure, che si è presentata al Pala Ranzoni prima in classifica ma con diverse assenze importanti (squadra capace anche di battere 3.2 la corazzata Volley Novara).
Simone Fina è ancora indisponibile, 11 gli atleti disponibili e Franzini parte con Garegnani, Frattini, Liera, Betteo M., De Monti, Betteo A. e Fantacone; il servizio verbanese punge (4 ace a fine set), Novi Ligure non riesce ad esser incisivo con i propri attaccanti. 25.21 il punteggio con il quale Frattini&C riescono a chiudere. La Pallavolo Altiora però ha un andamento troppo altalenante per poter tenere il ritmo necessario per contenere il Novi Ligure. Infatti gli alessandrini approfittano dei vuoti nel gioco verbanese e ribaltano la situazione portandosi avanti 2 set a 1.
Quarto parziale inizia con il cambio in regia, dentro Fortina per Garegnani, il set si gioca in parità, Verbania riesce anche a mettere la testa davanti ma qui esce il poco carattere che spesso questo gruppo mette in campo. La Pallavolo Altiora non si fa trovar pronta in alcune situazioni tattiche preparate da mister Franzini e sciupa così la possibilità di prendere il largo. Sul 23 pari, capitan Frattini spreca una freeball. Novi invece non sciupa, e alla prima occasione chiude 27.25!