Si deve accontentare della medaglia d’argento la Pallavolo Altiora nella Finale Provinciale organizzata tra le mura amiche. Una sconfitta per 3/2 dopo una strepitosa rimonta che però si interrompe sul più bello.
Infatti Verbania era sotto 2 set a zero, ha pareggiato i conti prima di subire un quinto set perentorio da parte dei novaresi.
Vince la squadra più forte, la squadra mentalmente più forte, vince il titolo il Volley Novara. Il rammarico della Pallavolo Altiora è quello di esser stati completamente assenti nei primi due parziali.
Franzini recupera il capitano Mattia Betteo e decide di schierarlo fin dall’inizio dopo 4 mesi di inattività, parte quindi con Pavesi in regia, Errico opposto, Betteo A. e Archetti in banda, Betteo M. e Liera centrali con Grandolini libero.
Il primo set parte bene, Verbania mura e punge al servizio. Purtroppo è solo un fuoco di paglia perché proprio il servizio sarà causa della sconfitta del primo parziale con ben 9 errori totali (e con battute non forzate!). Novara dal canto suo amministra bene il proprio gioco mandando a punto tutti i proprio attaccanti (20/25).
Il numerosissimo pubblico giunto al Pala Manzini cerca di sostenere la squadra, Novara però è un leone in campo, aggressivo in ogni fondamentale e i giovani verbanesi subiscono.
Liera è lo spettro del giocatore che si è visto in tutta la stagione e non riesce a sbloccarsi, la ricezione non è precisa e il gioco Altiora è troppo scontanto e si arriva al 19/25.
Sotto 2 set a 0 e con un piede nella fossa Verbania trova incredibilmente le forze per reagire, riaffiorano i primi sorrisi, Andrea Betteo mura e picchia duro, Mattia Betteo mura e spinge al servizio, Grandolini ed Errico si esaltano in difesa. Questo fa si che la Pallavolo Altiora prenda il largo e si incammini verso la riapertura della gara quando….il gioco si blocca di nuovo, la paura di vincere torna e il Volley Novara torna sotto. Ci pensa perà Capitan Mattia Betteo che a muro chiude 27/25 il terzo set.
Verbania torna a crederci nonostante ancora quale muso lungo, Novara non crede nella rimonta ma fatica ad arginare l’entusiasmo tornato. Il pubblico si esalta ad ogni punto di Pavesi&C.
I gemelli Betteo sono i protagonisti della splendida rimonta: 25/22 ed è TieBreak.
Ed è proprio quando il gioco si fa duro, che i duri iniziano a giocare….anzi, tornano.
Novara mette da parte la paura per la riapertura di una gara praticamente gia chiusa, inizia il quinto set in maniera perentoria al servizio ed in attacco.
E quando Novara fa la voce grossa, Verbania si spaventa e torna ad essere impotente e fallosa.
8/2 il pesante parziale al cambio di campo, a stento si arriva al 14/4 per il Volley Novara quando al servizio va Errico e batte lungo. Il Volley Novara vince con merito il titolo, a noi non resta che fare tesoro di quanto successo!