Quando si dice che “la partita finisce quando cade l’ultimo pallone…”, la Pallavolo Altiora torna da Acqui Terme con 2pt dopo aver ribaltato una situazione pressoché drammatica: sotto 2 set a 1 e 24.20 nel quarto parziale. I verbanesi si presentano sul parquet alessandrino al completo e quindi mister Franzini conferma lo starting six delle ultime gare con Pavesi in regia e capitan Errico opposto, Liera e Betteo M. al centro, Fina e Betteo A schiacciatori.
Complice una serie di errori dei padroni di casa, Errico&C riescono a vincere il primo set pur mettendo in mostra un gioco abbastanza brutto e distratto.
I padroni di casa, che possono fare affidamento su alcuni attaccanti importanti per la categoria, fanno valere il fattore campo, la Pallavolo Altiora inizia il suo “horror show” facendo tutto e il contrario di tutto quello necessario per restare in gara e meritatamente va sotto 2 set a 1.
Franzini è decisamente contrariato per il gioco espresso dai propri atleti che non riescono ad esser lucidi, Acqui Terme si guadagna 5 match ball (24.19)…..ma a questo punto succede l’inaspettabile; il turno al servizio di Mattia Betteo crea il panico nella ricezione di casa, non riescono ad esser incisivi in attacco e la difesa verbanese riesce a ricostruire tutti i palloni sfruttando l bracco caldo in attacco di Andrea Betteo. Punto dopo punto si portano prima in parità poi addirittura in vantaggio chiudendo 27.25 il set. Incredibilmente i padroni di casa non sono più in grado di giocare come sanno, Verbania ne approfitta e chiude agevolmente 15.6 il tiebreak.
In una gara dove la squadra non ha sicuramente brillato, anzi, da segnalare la prestazione del giovane Fina che ha cercato di metter ordine in campo (difesa, ricezione) nonostante la giovanissima età (1998).