Hasta Volley Asti – Pallavolo Altiora Verbania 3-0 (8,27,22) Pallavolo Altiora Verbania – Pallavolo Valli di Lanzo Ciriè 0-3 (9,16,8)
Seppure in soli due parziali dei sei giocati la formazione Allievi di Pallavolo Altiora tiene il campo divertendosi nel prolungare il più possibile le azioni di gioco, costringendo gli avversari (in questo caso i biancorossi dell’Asti) ad impegnarsi come si deve per aggiudicarsi il secondo e il terzo set di gara 2 del concentramento ciriacese. Addirittura nel secondo set ci sono stati anche due set ball, poi l’illusione è svanita, ma nel successivo set i ragazzi di Calcaterra non hanno mollato la presa stando in campo con onore. Cosa che invece non è successa sia nel primo parziale con Asti, sia in tutti e tre con Valli di Lanzo (peraltro sconfitta 1-2 dagli astigiani), squadra che ha messo in seria difficoltà Moretti e compagni in particolare con un ottima gestione della battuta. Certo che se invece dei soli sei atleti presenti in casa Altiora (Bazzoni, Zanetta, Paternoster, Hasaj, Moretti e Grosselli), qualcun altro si fosse reso disponibile magari si poteva parlare di altro, ma tant’è. La lista dei 10 assenti è veramente imbarazzante non tanto per le giustificazioni più che legittime (non tutte veramente…), ma per il rischio concreto che si rimanesse a casa con le conseguenti sanzioni sportive e pecuniarie.
E’ terminata la prima fase con Pallavolo Altiora che chiude ultima la graduatoria del girone a ad 11 squadre; ora le migliori 9 della classifica avulsa dei due gironi a 11 si giocano il Titolo Regionale, le altre 13 (tra cui Pallavolo Altiora), si giocano i piazzamenti dal 10° al 22° posto in sei concentramenti che inizieranno nel weekend 9 e 10 marzo.
Nel frattempo i due tecnici Calcaterra e Franzini hanno optato per la disponibilità unica dei tre atleti del ’99 (Moretti, Hasaj e Sella) per il gruppo Under 15: ne consegue che solo con un rinnovato e deciso impegno di tutti si potranno affrontare gli impegni dei prossimi mesi senza preoccupazioni in ordine al numero atleti da schierare a referto.