Alzi la mano chi avrebbe pronosticato un posto in semifinale ed entrambe le squadre nelle prime otto…
Ed invece è successo esattamente questo, dopo una giornata di partite segnate da un crescendo di rendimento di entrambe le formazioni assolutamente meritevole del risultato finale.
Nei primi due gironi del mattino Altiora Blu sigla quattro successi limpidi per 2-0 (contro Mondovì e Ciriè 2 in partite replica causa la formula della classifica avulsa). Basta e avanza per centrare l’ingresso nelle prime 12 ; ma stupisce già al mattino l’accesso nelle 12 anche di Altiora Verde che batte Cuneo 3 e Ciriè 3 (2-1 e 2-0) cadendo contro Ciriè 1 e Cuneo 1 per 2-0.
Nel primo girone del pomeriggio capolavoro del quintetto di Altiora Blu che sconfigge 2-0 Chieri e 2-1 Moncalieri 1 meritandosi l’ingresso nelle magnifiche 4 con la Verde che pur perdendo 0-2 con Acqui ma vincendo 2-0 con Boves si classifica ottava con pieno merito.
Verbania prova in semifinale ad impensierire Acqui aggiudicandosi il primo set (15-9) per poi crollare emotivamente e forse anche fisicamente nei due set conclusivi con i termali e nella finalina contro Parella Torino.
Restano le emozioni sia per i due piazzamenti nelle 8 (impresa riuscita solo a Cuneo finita 1° e 5°), sia per il ritorno dopo cinque anni nel rango delle prima quattro di una Finale Regionale piemontese.
Ecco gli splendidi protagonisti della giornata: Altiora Blu -> Riccardo Merzagora (cap.), Paolo e Giulio Russo Alesi, Carlo Grigioni e Luca Affini con Giuseppe Ferraro (riserva a casa); Altiora Verde -> Andrea Castellani (cap.), Luca e Fabio Fogli e Alessandro Matessich con Nicolas Grossini (riserva al seguito).
Allenatori Marco Calcaterra e Marco Matessich.