Sapevamo che la gara era difficile, la Pallavolo Biellese è una squadra dotata di grande fisicità e tecnica che si presenta a Verbania con i favori del pronostico.
Verbania dalla panchina ridotta con le assenze di Zanetta e Koedthai può far poco nonostante gli ospiti abbiano messo in campo per gran parte della gara le “seconde fila”.
Si parte con la regia di capitan Dian, Grosselli opposto, Alberti e Borgotti al centro, Larotonda e Paternoster schiacciatori e Matessich libero.
I dolori per Verbania arrivano subito in ricezione, Biella si procura diversi punti al servizio, Verbania risulta a tratti spenta (alcuni di loro reduci dalla gara U16 del mattino) e capitan Dian può far poco per aiutare i compagni, 17/25 per gli ospiti.
Al cambio campo Franzini rivoluziona la squadra alla ricerca di linfa per combattere contro una squadra molto più forte. Ecco quindi in regia Bazzoni con capitan Dian spostato nel ruolo di opposto e Grosselli in diagonale con Paternoster. E’ sempre la ricezione il tallone d’achille della Pallavolo Altiora, ma con il nuovo assetto si intravede una piccola reazione, ma gli ospiti chiudono agevolmente il parziale 18/25.
Dopo un set di assestamento la Pallavolo Altiora gioca alla pari con la Biellese, Dian si diverte in attacco ben supportato da Paternoster e Grosselli. Si gioca punto a punto, con i verbanesi sempre avanti nel punteggio.
Gli ospiti corrono al riparo nel finale del set inserendo Sarti per evitare di perder un set. Verbania sbaglia un servizio e subisce un ace nel finale del set che permette agli ospiti di rimettersi in gara e alla lunga Grosselli&C cedono 30/28