Disco verde per lo svolgimento della manifestazione promozionale di pallavolo valida per la Minivolley Cup 2012 che si è svolta per il settimo anno consecutivo a Vignone, quest’anno in una “location” assolutamente inedita: il profondo verde dell’Area Attrezzata delle Pianezze ai margini del Parco Nazionale della Valgrande.
Sabato 28 aprile, dopo il rinvio causa impraticabilità dei campi di gioco di mercoledì 25, erano in 160 a rappresentare quattro società affiliate a Fipav Novara e Vco e Csi Verbania sui sei campi allestiti dall’organizzazione di Pallavolo Altiora e della sua scuola di Minivolley “Lorenzo De Felici”: Dlf Domodossola, Csi Baveno, Rosaltiora Verbania e Pallavolo Altiora Verbania con gli alunni della Scuola Primaria vignonese “Mariapia e Franco Menotti” a chiudere il loro percorso didattico di Minivolley in ambito scolastico.
Gli istruttori Fipav di casa Altiora Marco Calcaterra e Alberto Franzini sono riusciti a coinvolgere 47 alunni alla disputa dell’evento finale “sottorete” e il progetto si è rivelato un successo come confermato dalle parole di saluto del primo cittadino vignonese, Magda Verazzi, intervenuta alle premiazioni insieme con l’Assessore allo Sport del piccolo comune collinare verbanese, Marco Rabiti.
Nelle tre ore di gioco si sono svolte ben 93 partite nell’ambito delle tre categorie previste dalla manifestazione: Palla Rilanciata (2004 e più giovani), Minivolley 1° livello (2002 e 2003) e Minivolley 2° livello (2000 e 2001).
I saluti finali hanno celebrato i successi nella Palla Rilanciata di Scuola di Minivolley “L. De Felici” e Dlf Domodossola, nel 1° livello vittorie di Rosaltiora e Dlf, mentre nel 2° livello la società del capoluogo ossolano ha letteralmente dominato con le sue due squadre.
Partner istituzionale dell’evento è l’Amministrazione Comunale di Vignone che ha sostenuto il progetto scolastico e lo svolgersi del torneo finale: indispensabile la collaborazione con la Direzione Didattica Verbania 4, delle insegnanti del plesso scolastico vignonese e di Mc Donald’s che ha dissetato i partecipanti al torneo terminato puntualmente alle 18.30.
La manifestazione ha ricordato nel suo svolgimento anche i coniugi Giulia e Francesco De Giorgi, ai quali è stato intitolato il “Volley Day” giunto alla 10° edizione: entrambi impegnati nel Consiglio Direttivo di Pallavolo Altiora per un decennio, hanno segnato una parte importante del percorso federale di Pallavolo Altiora nei suoi 40 anni di storia sportiva.