Si chiude con la sconfitta 3-0 a Gaglianico il Campionato di Prima Divisione della Pallavolo Altiora, i padroni di casa, nonostante un’ampia rotazione, vincono sulla Pallavolo Altiora e approdano con merito in semifinale in cui dovranno sfidare il Gattinara.
Verbania si presenta con 8 elementi alla sfida decisiva, vincere voleva dire allungare la serie e il passaggio in semifinale (visti i risultati delle altre gare) ma per vincere ci voleva qualcosa di più che con la formazione d’emergenza era difficile ottenere.
Si parte con Pavesi in regia, Grandolini opposto, Panzeri e Mosini al centro, Errico e Archetti schiacciatori e Fusaro libero. Dian unico cambio disponibile.
La gara inizia con la ricezione verbanese in difficoltà, subito errori diretti nel fondamentale che lasciano scappar via i padroni di casa e chiudono 25.18
Nel secondo parziale cresce troppo il nervosismo, qualche screzio di troppo in casa Verbania costringe Franzini a chiamare time out per rimettere al proprio posto la situazione. Nel finale del set entra Dian (2000) per Pavesi, il giovane regista da dimostrazione di umiltà…gioca pochi palloni ma in silenzio e con precisione. Il set è comunque in mano a Gaglianico.
Il terzo parziale è quello più equilibrato, con un servizio un pò più efficace riusciamo a sfruttare al meglio alcune situazioni. Ma sul 20 pari arriva il doppio cambio fatale per Verbania. I padroni di casa sfruttano al meglio la potenza in attacco di Ricino e del neo opposto appena entrato e il match si chiude qui.
“Passa con merito la squadra più forte – commenta Franzini – per noi finisce qui un campionato sicuramente difficile, sia tecnicamente che per continua rotazione di atleti. Giocare questi campionati con U17 non è mai facile ma l’obiettivo era che fosse utile per crescere e per far conoscere la pallavolo dei grandi ai nostri giovani. Mi auguro che sia servito”