Intervista al presidente Maurizio Bonfantini, stagione 2023/2024
Ago 02, 2023Pallavolo AltioraPress AreaCommenti disabilitati su Intervista al presidente Maurizio Bonfantini, stagione 2023/2024
Ad un mese dal ritorno in palestra, diamo inizio al ciclo di interviste che ci porteranno a scoprire il roster della prima squadra della stagione 2023/2024 di Pallavolo Altiora. Ma prima, un incontro con l’attuale presidente, Maurizio Bonfantini. Come è andato questo primo anno di presidenza?
Ritengo sia stato un anno positivo su tanti aspetti: sia gestionali, che tecnici, con una partecipazione di diversi sponsor che ci hanno permesso di far quadrare il bilancio. Il Consiglio ha svolto al meglio tutto ciò che era stato condiviso.
Dagli atleti sono arrivati dei buoni risultati, dalla prima squadra fino a tutto il settore giovanile. Approfitto per fare i complimenti a tutti gli allenatori per il lavoro svolto durante l’anno.
L’assetto allenatori di Altiora per la stagione 2023/2024 vede vecchie conferme e nuovi innesti: chi entrerà a far parte dello staff quest’anno?
Entrerà a far parte del Gruppo Altiora Carlo Montalto, preparatore atletico e secondo allenatore della prima squadra, e gestirà il Mini volley insieme all’allenatrice Emily Velsanto. Inoltre, Enrico Bertarelli allenerà l’under 17 e la Prima Divisione, dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso come insieme a Miani nell’U13 e nell’U15.
A questo punto la domanda è d’obbligo, perché riconfermare Marco Miani (allenatore U13-U15) e Matteo Azzini (Serie C)?
Tutti e due hanno conseguito dei buoni risultati nella stagione passata: Miani ha ottenuto importanti vittorie anche in ambito regionale dando entusiasmo a tutti i ragazzi; mentre Azzini ha fatto crescere tecnicamente e tatticamente tutto il gruppo della prima squadra, alternando tutti i componenti della team e dando fiducia ai giovani.
La prima squadra dovrà affrontare un duro campionato quest’anno, a seguito della nuova formula indetta dalla FIPAV, che vedrà la formazione di due gironi composti da dieci squadre. Quali aspettative e preoccupazioni prevedi per quest’anno?
Purtroppo abbiamo avuto delle uscite importanti causa degli impegni universitari. Tuttavia, nutro ancora delle speranze nei giovani affinché possano gestire gli impegni pallavolistici e possano rientrare nel gruppo. A rinforzo della squadra vi è il rientro di Stefano Traversi, che darà un bel aiuto al centro.
Riguardo questa stagione mi aspetto, pur con delle difficoltà, un buon campionato, sono convinto che Matteo Azzini non abbia ancora raccolto tutti i frutti del suo lavoro svolto l’anno passato.