Mag 02, 2024 Pallavolo Altiora Press Area, Stagione 2023-2024 Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA N. 18
PRIMO TURNO DI PLAYOFF: NOVI VINCE AL PALAMANZINI, MA BUONA PRESTAZIONE DEI VERBANESI
Sabato 27 aprile, nella palestra del PalaManzini, sono iniziati i playoff di Altiora per l’accesso alla serie B; ospitando la prima della classe, che ha fatto da padrona per l’intera parte del campionato, la squadra del Gulliver Novi. Le premesse erano difficili, ma Altiora, acclamata da un numeroso tifo, ha venduto cara la pelle, giocando una partita al meglio delle proprie possibilità. I verbanesi partono con il sestetto collaudato per tutto il campionato: Miani in diagonale con Borghini, Alberti e Berteletti ai lati, Traversi e Grossini (al posto dell’infortunato Bonfantini) al centro, Scarpati e Affini come liberi.
Altiora riesce a mantenere lo stesso ritmo per tutti e tre i set, seppur il gioco imposto da Novi non sempre riesce ad essere arginato dai verbanesi. Le strategie implementate durante le settimana di preparazione alla gara, situazioni di muro a tre e di battuta mirata, danno un buon risultato durante la partita, creando delle buone opportunità che impediscono agli avversari di prendere un vantaggio troppo ampio in termini di punteggio. Da sottolineare la buona prestazione dell’intera squadra, in particolare dell’opposto Borghini e dello schiacciatore Berteletti che mantengono a galla Altiora anche nei momenti più difficili della partita, insieme all’ottima ricezione di Scarpati messo a dura prova dalle battute avversarie.
“Affrontiamo i playoff con uno spirito diverso, il livello è certamente più alto di quello trovato in campionato. Oggi abbiamo interpretato la partita in modo migliore rispetto all’ultima volta, abbiamo provato a fare qualcosa di diverso, però, le possibilità che ha Novi, anche di scelta dalla panchina, hanno indirizzato la partita.” queste le parole di coach Azzini, che continua: “i ragazzi sono stati bravi e il pubblico ha creato una atmosfera molto coinvolgente. Adesso andiamo a Mondovì con qualche problema, ma proveremo a farci trovare pronti, sapendo che con l’attivazione giusta possiamo creare delle difficoltà a chiunque.”
ALTIORA CAMPING ISOLINO – GULLIVER NOVI PALLAVOLO 0-3 (19/25;21/25;21/25)
Successo della 1DIV nella gara di ritorno delle semifinali contro Vercelli. Partita iniziata con grande grinta e determinazione chiudendo il primo set 25-14. Meno performanti i successivi (parziali 25-20 e 25-18) a causa di qualche errore di troppo e un calo di entusiasmo generalizzato del gruppo. Va detto che per la formula del campionato è stato il sesto incontro contro i cugini vercellesi, che forse ha smorzato un po’ i toni della sfida. Nel complesso il risultato è stato comunque soddisfacente. Ottima la prestazione di Filippo Lai che chiude con 14 punti, seguito da Jacopo Battistini con 10 e Filippo Caretti con 8. Sempre ineccepibile la regia di Marco Rebecchi. Ora arriva la fase più delicata. Ancora incerta la sfidante delle finali in quanto Occimiano e Volley Novara disputeranno la gara di spareggio il primo maggio. “Stiamo lavorando intensamente per farci trovare pronti, il gruppo è motivato. Affronteremo gli sfidanti con il giusto atteggiamento per non avere rimpianti” queste le parole di coach Bertarelli, “sarà il campo a decidere il passaggio alla categoria superiore.”
Ottimo risultato dell’U15 di coach Miani, che in tre set tiratissimi (27/25;28/26;25/19) è riuscita vincere contro Val Chisone e, grazie al risultato vincente di Sant’anna contro Cuneo, si giudica l’accesso alle final four. “Buona prestazione di tutta la squadra,” commenta Miani “Soprattutto l’apporto dato dalla panchina ai compagni in campo. Abbiamo ottenuto un eccellente risultato, rientrando nelle prime quattro del Piemonte.”