È festa in casa Altiora, la trasferta contro l’Hasta Volley si è tramutata in una dolce sconfitta al tie break, garantendo la matematica certezza ai play off. Un risultato non scontato, ma frutto di un duro percorso durante tutto l’anno che ha sempre visto Altiora ai vertici della classifica. La squadra ha dovuto affrontare difficoltà e incertezze dovute a una serie di infortuni che hanno minato la continuità in allenamento e le presenze nelle partite, soprattutto lungo tutto il girone di ritorno. Nonostante questo, tra alti e bassi, Altiora ha portato a casa un risultato eccellente.
Il match giocato ad Asti correva il rischio di essere una perfetta copia dell’ultima trasferta contro San Paolo, un netto tre e zero con il rischio di dover aspettare il risultato di Parella a Novi Ligure per la conferma o meno di restare nella zona alta in classifica. Il sestetto, capitanato da Miani parte male nei primi due set, non riuscendo a concretizzare le difese in efficaci contrattacchi e fermandosi di fatto ai parziali di 22 e 19. Nuove energie vengono date dall’ingresso di Frattini su Berteletti, e dal cambio palleggio di Miani su Russo-Alesi. I verbanesi rialzano la testa e tornano a giocare la buona pallavolo che li ha contraddistinti in questo difficile campionato, riuscendo a rimontare di due set e conquistare il punto di accesso per la fase successiva. Lo scivolone del quinto set, perso 15-11, non turba la festa dei ragazzi e di coach Azzini, entrambi soddisfatti di aver centrato l’obiettivo di inizio stagione.
“La partita è stata un po’ la copia di tutto l’anno, tra alti e bassi, ma senza mai darci alibi su infortuni e sulle difficoltà che abbiamo incontrato” dice coach Azzini a fine partita, “abbiamo fatto un risultato clamoroso. Siamo stati nei primi quattro posti dalla prima giornata e ci rimarremo fino all’ultima. È merito dei ragazzi che hanno fatto una grande andata, ma con un girone di ritorno più difficile. Dopo otto mesi di lavoro raggiungiamo l’obiettivo, ringrazio i ragazzi, i tifosi e tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato.”
Le altre partite in questa penultima giornata di campionato vedono Novi vittoriosa su Parella, Vercelli perdere contro Val Chisone, Busca vincere 3 a 1 in casa di Montanaro e San Paolo vincere al tie break nella trasferta di Acqui Terme.