DUE PUNTI IMPORTANTI PER ALTIORA, VITTORIA AL CARDIOPALMA NEL TIE BREAK
La lunga ed entusiasmante partita che si è svolta questo sabato al PalaManzini ha visto trionfare la formazione di Altiora contro la giovane squadra cuneese di Busca, in una match durato oltre due ore e deciso ai vantaggi del quinto set. Dopo l’opaca prestazione della settimana scorsa ad Acqui Terme, ai verbanesi serviva una reazione per mantenere stabile la posizione dei play off all’interno della classifica. Il sestetto titolare capitanato dal regista Marco Miani parte con Borghini come opposto, Alberti e Berteletti ai lati, Traversi e Bonfantini al centro, e Scarpati come unico libero. Altiora parte aggressiva fin dal riscaldamento e al fischio d’inizio non lascio scampo agli avversari: alta è la qualità messa in tutti i fondamentali, sopratutto in battuta e in situazione di muro; i ragazzi di Busca non riescono a stare al passo e il primo parziale si attesta 25 a 12. Anche il secondo set è comandato da Altiora, seppur Busca ritorna in campo maggiormente composta e con meno errori al servizio. Il punteggio si attesta 25 a 19. L’inizio del terzo set mostra una partita tutt’altro che conclusa, Altiora parte affaticata, mentre Busca rialza la testa sia in ricezione che in fase di attacco. I verbanesi faticano ad arginare le tattiche dei cuneesi, in particolare l’attacco da zona pipe, giocato davvero al meglio dalla formazione avversaria. Il parziale vede Altiora fermarsi a 21. Il quarto set ha andamento analogo, Azzini opta per il doppio cambio di Celant e Russo-Alesi su Miani e Borghini, chiuso alla fine del set, che termina 25 a 16. il tie break inizia a ritmo incalzante, dove nessuna delle due squadra vuole perdere, e dove nessuna delle due riesce a distanziarsi, portando il punteggio ai vantaggi. Le entrate in battuta di Grandolini e Celant servono a dare continuità alla squadra e a ritrovare lucidità in una situazione difficile. Acquistato il vantaggio, sul 20-19, ci pensa Scarpati in una palleggio di prima lungo zona a cinque a trovare scoperta la difesa avversaria, chiudendo il match 21 a 19.
“Due punti guadagnati o uno perso? Sono due punti guadagnati perché abbiamo affrontato una squadra temibile, con delle caratteristiche tecniche e tattiche molto interessanti.” commenta coach Azzini a fine partita, “Abbiamo fatto probabilmente i migliori primi due set della stagione, poi però ci siamo un po’ spenti, ma siamo stati molto bravi nel tie break. Questi sono due punti che fanno morale e che concludono un ciclo di tre vittorie molto importanti. Adesso andiamo da Val Chisone con l’obiettivo di fare assolutamente una bella partita.”
Le altre partite del girone vedono Acqui Terme battere Hasta Volley, Novi avere la meglio su Montanaro, San Paolo batter Vercelli e Val Chisone avere la meglio in casa del Parella Torino.
ALTIORA – MC 1993 TOP FOUR BUSCA 3-2 (25/12;25/19;21/25;16/25;21/19)