Una grande partita di pallavolo si è disputata questo sabato tra le mura del PalaManzini. Da una parte i verbanesi, in linea con due vittorie piene; dall’altra, l’ospite Acqui Terme, con nove set sulle gambe alla terza giornata di campionato, e un totale di cinque punti. Azzini schiera il sestetto che ha avuto la meglio su Vercelli, confidando in un Bonfantini non ancora al pieno delle forze. Già dal primo set Altiora capisce che non sarà una serata facile: i ragazzi di Acqui Terme spingono in attacco e in battuta, rimanendo composti a muro, seppur mettono qualche errore di troppo. I verbanesi rispetto alle partite precedenti faticano ad ingranare; e quando la qualità tecnica si abbassa è la voglia di vincere che li porta a strappare il set per 25 a 22. La ripresa è a svantaggio di Altiora che alterna momenti di gioco lucido ad una serie di errori in battuta che impediscono di mantenere salda la fase break. Azzini opta per il doppio cambio di Russo-Alesi e Celant su Miani e Borghini per tenere salda la linea di attacco. Alla rientro dei titolari il divario si attesta su 23 a 19, ma la squadra è pronta al recupero. Infatti, ci pensa Frattini, subentrato al posto di uno spento Alberti, a dare continuità alla squadra con una serie di battute a salto. Acqui Terme non riesce a concretizzare gli ultimi due punti per portarsi a casa il set, lasciandosi superare per 25 a 23. Il terzo si conclude 25 a 20, vittoria favorita dall’ingresso di Grandolini che ha dato man forte in ricezione, garantendo di chiudere la partita 3 set a zero. “Sapevamo che era squadra difficile, sono giovani, hanno una buona continuità in battuta e linee di muro molto alte” commenta coach Azzini “Noi non abbiamo fatto una grande partita sotto l’aspetto tecnico, ma a livello caratteriale la squadra ha risposto di essere presente; quindi ben contento per tutti e per chi è entrato dalla panchina che ha fatto di tutto per far girare il risultato.”
Le partite del girone dichiarano Novi vittoriosa su Vercelli, Montanaro cedere in casa al tie-break contro Hasta, e Parella vincere 3 a 2 su Busca. Sarà proprio questa la prossima trasferta per Altiora, nel lontano Cuneo, un’altra squadra non semplice da fronteggiare. Il campionato è iniziato bene, e i verbanesi sono decisi a percorrerlo fino in fondo.
La 1Div sbanca a Novara mettendo in campo un gioco ordinato e determinato contro una squadra ben strutturata. Soddisfatto l’allenatore per l’atteggiamento dei ragazzi. Rimandato il match dell’U17 contro i domesi. Partita a senso unico per i ragazzi dell’U15 di Miani che vincono 3 a 0 contro la Fortitudo Occimiano; mentre l’U15 verde perde in trasferta contro Vercelli.