Ott 25, 2024 Pallavolo Altiora Press Area, Stagione 2024-2025 Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA ALTIORA PALLAVOLO N.8
NUOVA GIORNATA IN ARRIVO PER LE PRIME SQUADRE DI PALLAVOLO ALTIORA
SERIE C MASCHILE: ESORDIO CASALINGO CONTRO BIELLA
SERIE C FEMMINILE: TRASFERTA INSIDIOSA IN CASA DI CASELLE VOLLEY
SERIE D MASCHILE: CON BIELLA IN CASA PER CERCARE CONFERME
È già tempo di ricominciare per le tre prime squadre di Pallavolo Altiora che sabato disputeranno la seconda giornata dei loro campionati. Arriva la prima casalinga per ‘Camping Isolino Altiora’ in Serie C maschile; al PalaManzini la formazione di coach Matteo Azzini, che si è messa prontamente alle spalle la sconfitta di Mondovì con la voglia di riscattarla davanti ai suoi tanti tifosi, attende Ilario Ormezzano SAI Biella, formazione della Scuola Pallavolo Biellese tornata in Serie C. Curiosamente anche per ‘Pallavolo Altiora’ in serie D l’avversario sarà lo stesso seppur con la denominazione M-Apphotel. Un interessante e stimolante doppio incrocio ‘lacuali contro lanieri’ che caratterizzerà il sabato al PalaManzini. Prima trasferta invece per la Serie C Femminile Mokavit Ros-Altiora che dopo il colpo grosso interno contro la quotata Sammaborgo cercherà di confermarsi nella prima di due trasferte consecutive per la formazione di Fabrizio Balzano contro Caselle Volley, lo scorso anno in B2.
Serie C maschile: debutto al PalaManzini contro Biella.
Ci sarà tanto pubblico al PalaManzini in quel che sarà il match che andrà a chiudere il sabato a tutta pallavolo nell’impianto di Via Madonna di Campagna. Dopo il piatto vuoto dello scorso turno in quel di Mondovì contro una squadra che obiettivamente, anche a detta di coach Azzini, si è dimostrata superiore, Camping Isolino Altiora è pronta per il debutto stagionale in casa sabato 19 ottobre alle 20.30 contro Ilario Ormezzano Sai Biella, anche’essa a mani vuote dopo il primo match di campionato. È curiosamente il club da dove sono arrivati i tre nuovi innesti nella formazione verbanese; i gemelli Frison e De Benedetti, che dopo la promozione in Serie B del 2023 ed il ritorno nella massima categoria regionale al termine della scorsa stagione, hanno lasciato il sodalizio della città della lana e sono approdati a Verbania. Curiosità; nelle fila della formazione laniera c’è anche un atleta del nostro territorio: Lorenzo Putrino ex Domodossola. “Dopo la partita di sabato scorso siamo tornati in palestra con un atteggiamento propositivo e positivo – spiega coach Azzini – ed abbiamo anche fatto un allenamento congiunto sottoforma di qualche set giocato che ci è servito per mettere ‘chilometri nelle gambe’. Arriva una squadra reduce da una sconfitta ma essendo una formazione giovane credo che il tutto faccia parte di un normale processo di crescita. Dovremo fare attenzione perché Biella verrà a Verbania per giocare senza pressione; mi aspetto che spingano forte in battuta e contrattacco perché non avranno nulla da perdere e per questo ci dovremo aspettare un pochino di battaglia. Invito i nostri tifosi in palestra perché si è visto che con gli spalti pieni i ragazzi ovviamente rendono di più. Aspettiamo i nostri supporters pronti a dare il massimo per prenderci la prima vittoria del campionato”.
Sabato 10 ottobre, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Camping Isolino Altiora – Ilario Ormezzano SAI SPB Biella.
Serie C femminile: prima esterna a Caselle per le ragazze di Fabrizio Balzano.
Il colpo grosso contro Sammaborgo tra le mura amiche all’esordio assoluto? Bello, importante ma già passato. Il prossimo turno offre alle ragazze di Mokavit Ros-Altiora il primo momento in esterna della stagione ed anche in questo caso, come succederà per la C maschile, contro una formazione che nella annata scorsa militava in categoria nazionale scivolando però in Serie C, quale è il Caselle Volley che nella prima giornata ha strappato un punto sul campo di Vercelli. Affidando all’esperto coach Maurizio Venco sia la prima squadra che tutto il giovanile, la società torinese punta in particolare a scovare e far crescere talenti da lanciare con tanto di progetto dedicato alle scuole per trovare giovani talenti da appassionare sostenuto da una testimonial di livello che tutti nel nostro territorio conoscono: la cusiana Paola Cardullo. Al di là di tutto la formazione verbanese, che nel derby contro la squadra di coach Conti ha fatto vedere cose belle, nella partita di sabato alle 20.30 nella palestra della Scuole Elementari Gianni Rodari, cercherà di vendere cara la pelle: “Stiamo preparando la prima di due trasferte consecutive lavorando molto sia fisicamente che tecnicamente – confessa coach Balzano – la vittoria contro Sammaborgo ci ha dato una dose di fiducia aggiuntiva per migliorare quello che stiamo facendo e provando. Siamo tutti consapevoli che si è trattato di una bellissima soddisfazione ma è passata ed occorre pensare seriamente alla partita in arrivo, come sempre ragionando una palla alla volta. Caselle nella prima gara ha fatto una maratona terminata con un 16-14 al quinto quindi mi aspetto avversarie vogliose di fare bene tra le mura amiche. Questo mi fa pensare che ci attende di sicuro una gara difficile”.
Sabato 10 ottobre, ore 20.30, Palestra Scuola Elementare G. Rodari Caselle Torinese: Caselle Volley – Mokavit Ros-Altiora.
Serie D maschile: contro M-Apphotel Biella in cerca di conferme davanti al pubblico amico
Ed anche per la formazione di Serie D maschile diretta da Enrico Bertarelli medesimo avversario dei ragazzi di Serie C. Sarà infatti la formazione di categoria della Scuola Pallavolo Biellese targata M-Apphotel ad essere ospitata alle 17.00 al PalaManzini per il primo dei due incontri in programma sabato 19 ottobre. Dopo il colpaccio della scorsa domenica a Domodossola è ovvio cercare conferme per capitan Celant e compagni che al PalaRaccagni hanno messo in mostra una carica agonistica ed un gioco da applausi. Nella prima giornata la Biella di Serie D ha vinto di due punti contro Borgofranco. Sarà certamente una partita bella ma insidiosa: “Stiamo lavorando per migliorare quanto emerso nel primo incontro – spiega proprio coach Bertarelli – ma di certo affronteremo gli avversari con lo stesso entusiasmo e determinazione. Nessuna previsione o aspettativa, l’obiettivo è quello di giocare un buon livello di pallavolo a prescindere da chi troveremo dall’altra parte, con la convinzione che l’unico arbitro per tutta la stagione sarà sempre e solo il campo di gioco”.
Serie D maschile, sabato 19 ottobre, ore 17.00, PalaManzini Verbania: Pallavolo Altiora – M Apphotel SPB Biella.