Mag 24, 2016 Pallavolo Altiora Press Area, Stagione 2015-2016 Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA “65”
Settore Giovanile: dopo l’ultimo match ufficiale disputato dall’Under 17, ecco il bilancio dell’attività giovanile stagionale di casa Altiora.
Scuola di Pallavolo “Città di Verbania”: in 157 a Premeno in uno splendido pomeriggio di sport promozionale.
SETTORE GIOVANILE: DOPO L’ULTIMO IMPEGNO UFFICIALE DELL’ U 17, ALTIORA TRACCIA IL BILANCIO DI UNA STAGIONE DEL SETTORE GIOVANILE NEL COMPLESSO POSITIVA.
Con l’ultimo match ufficiale giocato dalla squadra Under 17 a Torino nella semifinale unica di Fase Low Regionale (classificazioni dal 17° al 27° posto), e per la cronaca vinto con merito dalla Pallavolo Torino per 3-0 (15, 15, 23), siamo in grado di tracciare un bilancio finale dell’attività giovanile di Pallavolo Altiora nella stagione sportiva 2015-16.
Tre i gruppi agonistici effettivi al via, impegnati in cinque campionati federali (Under 12, Under 13, Under 15, Under 17 e Under 19); i più grandi seguiti in palestra da coach Alberto Franzini hanno disputato i Campionati Under 17 e Under 19, i più piccoli seguiti invece da Marco Calcaterra hanno partecipato ai Campionati Under 12, 13 e Under 15.
Ben 10 le squadre al via così suddivise: 3 Under 12, 4 Under 13, 1 ciascuna per l’Under 15, 17 e 19.
Rinfrancano decisamente i numeri di partecipazione alle attività giovanili Altiora che evidenziano una decisa impennata di adesioni specialmente al triennio iniziale (Under 11 -> Under 13) con ben 28 atleti iscritti, garanzia di un futuro senza patemi per la risoluzione del problema numero uno delle società di pallavolo giovanile maschile: il reclutamento.
I rimanenti 23 sono dislocati su tre formazioni giovanili (Under 15, 17 e 19) con per molti di loro l’impegno del doppio campionato; per il ’97 Federico Liera la conferma del ruolo e per i ’98 Filippo Fusaro, Andrea Grandolini e Giorgio Pavesi l’emozione delle prime partite in serie C come logico punto di arrivo di un percorso giovanile tutto costruito “in casa”.
Tra i migliori risultati stagionali segnaliamo la partecipazioni con ben 6 squadre alle Finali Territoriali, atto finale dei Campionati Giovanili dedicati alle cinque province del Piemonte Orientale: Verbania, Novara, Vercelli, Novara e Alessandria.
Due formazioni Under 12, 3 squadre Under 13 e la presenza della formazione Under 19 hanno rappresentato il nome di Pallavolo Altiora nelle giornate conclusive dedicate alla consacrazione del team Campione Territoriale 2016.
Un Titolo Assoluto, un secondo posto e due terzi posti il bottino finale così suddiviso: bravi i Campioni 2016 dell’Under 13 a segno nella finale di Verbania, secondi solo a un ottimo Acqui Terme i piccoli dell’Under 12, piazzatisi anche terzi come la formazione Under 19 sul podio nella Final Four di Novara.
Per la cronaca tre titoli stagionali sono andati alla Pallavolo Acqui (Under 12, Under 17 e Under 19), uno al Biella Volley (Under 15), uno al Volley Novara (Under 14) e uno, appunto a Pallavolo Altiora (Under 13).
Prestigiosa poi la partecipazione di ben due squadre Under 13 alle Finali Regionali di categoria di Vercelli con l’ottimo settimo posto finale della squadra formata dai 2003 Enrico Calderara, Mattia Scarpati, Kevin Tamboloni e Lorenzo Martellini.
Raccoglie poco invece il gruppo misto Under 15 e Under 17 che si conferma a livelli appena sufficienti garantendosi la sola partecipazione alle cosiddette Fasi Low Regionali, gironi di classificazione dedicate alle squadre escluse dalle best 16. Per loro anche l’esclusione dalle Finali Territoriali di categoria.
SCUOLA DI PALLAVOLO “CITTA’ DI VERBANIA”: A PREMENO MINIVOLLEY D’ALTA QUOTA!
La Fipav Minivolley Cup 2016 e’ ritornata nel Verbano Cusio Ossola nel pomeriggio di sabato 21 maggio.
A partire infatti dalle ore 14.45 sugli 8 mini campi allestiti all’interno dell’Area Polivalente interna allo splendido parco di Villa Bernocchi, Pallavolo Altiora, in collaborazione con RosAltiora e per conto della Scuola di Pallavolo “Città di Verbania”, ha organizzato la quattordicesima tappa della kermesse promozionale targata Fipav Novara e Vco, valida anche come 14° edizione del “Volley Day Giulia e Francesco De Giorgi”.
Si è trattato del quinto e ultimo impegno stagionale ufficiale per i mini pallavolisti di Altiora e Rosaltiora dopo la prima e quinta tappa della Fipav Minivolley Cup degli scorsi 22 novembre e 24 gennaio (entrambe organizzate a Verbania), la partecipazione “esterna” alla tappa numero 7 di Oleggio organizzata dal G.S. Gianni Scurato Novara e il recente torneo di Cambiasca dello scorso 7 maggio.
Sono stati 157 i mini pallavolisti presenti nella fascia d’età 6->12 anni (divisi in 52 squadre) in rappresentanza delle due società verbanesi affiliate alla Federazione Italiana Pallavolo, dei cinque plessi primari di Premeno, Oggebbio, Ghiffa Ronco, Ghiffa Cargiago e “Don Italo Decesare” di Arizzano, con in aggiunta la piacevole presenza dei novaresi del G.S.R. San Giacomo.
Originale la presenza di numerose squadre di alunni provenienti dalle cinque scuole inserite nel progetto “1,2..3 Minivolley”; terminate le lezioni di minivolley a scuola, in tanti (115 in totale, 52 da Arizzano, 35 da Ghiffa Ronco, 11 da Oggebbio, 9 da Premeno e 8 da Ghiffa Cargiago) hanno risposto presenti all’invito dei tecnici che hanno lavorato sul progetto (Marco Calcaterra e Alberto Franzini).
L’appuntamento di sabato 21 maggio è stato curato negli aspetti organizzativi da Pallavolo Altiora in collaborazione con RosAltiora, ha avuto il patrocinio dei Comuni di Premeno, Arizzano, Oggebbio, il supporto del Comitato Genitori dell’I.C. Alto Verbano, di Mc Donald’s e la collaborazione per l’assistenza medica della Croce Verde di Verbania.
Alle premiazioni erano presenti Paola De Giorgi, il Vice Preside dell’Istituto Comprensivo Alto Verbano, Dr.ssa Lorenza Nava, il sindaco di Premeno arch. Mauro Brusa e il presidente di Pallavolo Altiora, Fabio Scarpati.