Apr 19, 2016 Pallavolo Altiora Press Area, Stagione 2015-2016 Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA “57”
Altea Altiora tutto cuore supera il G.S. Pavic Romagnano per 3-0 !
Settore Giovanile: Finale Territoriale Under 12, Altiora sul podio con due squadre ma vince meritatamente la Pallavolo Acqui.
Lunedì 25 aprile la Finale Territoriale Under 19 a Novara, Pallavolo Altiora presente !
SERIE C: IL “CLASSICO” FINISCE 3-0 PER ALTIORA.
Altea mette altri 3 punti in classifica superando nell’ostico derby il G.S. Pavic Romagnano Sesia con il punteggio di 3/0 dopo una bella battaglia giocata fino all’ultimo punto.
Al Pala Manzini di Verbania i sesiani si presentano con la formazione rimaneggiata rispetto alla gara d’andata, gara dalla quale una lenta risalita in classifica ha permesso ai sesiani di riprendere quota in graduatoria fino alle spalle dei verbanesi.
Altea parte con Miani – Borghini, Traversi – Martinelli, Castanò – Liera e Fantacone, l’avvio è subito potente per la Pallavolo Altiora che con Castanò in attacco e al servizio scappa via sul 5-1, ma piano piano il Pavic entra in partita, Miani tiene calde tutte le bocche da fuoco e il set si chiude 25-21.
Al cambio di campo, la partita vira con decisione, Pavic è subito presente a muro e in difesa non lascia scappare via Altea che prova in tutti i modi a fare il break, ma pecca di precisione in alcune situazioni e tiene vive le speranze sesiane di pareggiare. Speranze che si chiudono sul 25-22.
La partita si scalda sotto rete, gli animi si agitano quando in casa Altea arrivano i primi segnali di “riserva”, Franzini prima con un time-out poi con l’inserimento di Frattini per Borghini ristabilisce calma alla squadra, Martinelli al centro è protagonista del set.
Sul 24-23 Verbania sono gli stessi sesiani che regalano il match con l’errore al servizio!
Nelle altre partite scontati i risultati delle prime con successi pieni per Acqui, Santhià, Caluso e Venaria rispettivamente contro Aosta, Ciriè, Domodossola e Cuorgnè. Alessandria vince una delicatissima sfida in proiezione salvezza con Lasalliano, in attesa della conferma sul numero effettivo delle retrocesse dalla C in D.
In classifica sostanzialmente resta tutto invariato salvo lo stop di Ovada per il turno di riposo. Acqui a quota 56 è matematicamente ai play-off, Santhià può solo complicarsi le cose da solo a quota 49, mentre le ultime tre giornate di campionato chiariranno chi tra Ovada e Caluso (42) e Verbania con Venaria (40) si garantirà la terza piazza utile per accedere alla post-season.
SETTORE GIOVANILE: FINALE UNDER 12, ACQUI SI AGGIUDICA IL TITOLO TERRITORIALE, ALTIORA SUL PODIO CON DUE SQUADRE !
TERZA FINALE TERRITORIALE STAGIONALE PER ALTIORA: LUNEDI’ 25 APRILE A NOVARA DI SCENA L’U 19 DI FRANZINI.
U 12 – In una Finale perfettamente organizzata dal collaudato team di Pallavolo Altiora, è la Pallavolo Acqui ad aggiudicarsi il titolo con uno “strike” di 4 successi tutti con il massimo scarto, 3-0 nei due match del mattino e 2-0 nelle eliminazioni dirette pomeridiane.
Bravi i ragazzi allenati da Enrico Dogliero e su tutti in particolare Giangiacomo Bistolfi, vera e propria promessa del volley termale, in assoluto l’MVP della giornata.
Nella prima parte del programma svoltosi in mattinata, si aggiudicano i gironi rispettivamente Acqui e Altiora E con promosse alle semifinali da seconde Volley Novara e Altiora F.
Dopo due veloci semifinali Acqui e Altiora E accedono all’atto conclusivo, mentre prima dell’ultimo atteso match Occimiano sconfigge Novi nella finale 5°/6° (2-0 9, 10) e Altiora F sconfigge a sorpresa il Volley Novara (2-0 13, 13) salendo sul podio.
In finale niente da fare per i “babies” Altiora di Calcaterra che lottano ma nulla possono contro lo strapotere fisico dei bianco blu alessandrini: 2-0 (4, 10) il punteggio finale.
Alle premiazioni erano presenti l’Assessore ai Lavori Pubblici della Città di Verbania, Massimo Forni, il Vice Presidente della Federvolley Novara e Vco, Pierluigi Croci, il novese ex di A1 e A2 (281 match in carriera nelle due massime serie nazionali), Stefano Moro e i consiglieri al completo di Pallavolo Altiora.
U 19 – Lunedì 25 aprile saranno le palestre novaresi della “Bollini” e della Media “Fornara” ad ospitare l’atto finale Territoriale del Campionato Under 19. Quattro le squadre qualificate, Pallavolo Acqui, Pallavolo Santhià, Volley Novara e Pallavolo Altiora, praticamente il meglio del Piemonte Orientale nella categoria giovanile dei “più grandi”.