ALTIORA : PASSO FALSO IN TRASFERTA A CHIERI
Una settimana complicata per la prima squadra di Altiora. Prima l’infortunio di Colangelo, che lo ha costretto a saltare il match, poi quello di Bonfantini che per fortuna ha recuperato ma non era al massimo della condizione. Nessun alibi comunque per coach Andrea Cova: “ Non possiamo farci condizionare dagli eventi negativi. Quando capitano questi incidenti che determinano assenze, anche pesanti, la squadra deve reagire compatta e ognuno deve dare qualcosa di più per colmare il gap”.
In una palestra “difficile” per i battitori al salto e con un’altezza del soffitto sotto la media, Altiora parte contendendo punto a punto il primo set. Proprio gli errori al servizio, troppo spesso inutilmente forzato, determinano il punteggio di 25 a 19 per i padroni di casa . Alberti è spostato al centro per sostituire Colangelo e Grigioni gioca la sua prima partita da titolare di quest’anno come seconda banda. Dopo le correzioni al servizio sollecitate da Cova il secondo set sembra incanalarsi verso binari favorevoli per i verbanesi, che per due volte di ritrovano in vantaggio di 4 punti,( 6-2, 12-8), ma in entrambe le occasioni si fanno raggiungere da Chieri. Dopo il doppio cambio Miani-Borghini e Frattini-Russo Alesi, Altiora ha due palle set ma non chiude l’attacco, cosa che invece fa Chieri alla prima occasione, vincendo per 27 a 25. Dalla panchina la richiesta è precisa, ordine nella correlazione muro-difesa e attacco incisivo, la squadra sembra recepire il messaggio e vince il terzo set, iniziando il quarto in modo positivo. La partita sembra destinata ad andare al quinto set, ma ancora una volta Altiora si disunisce, permettendo ai ragazzi di Chieri di aggiudicarsi l’incontro per 3 a 1.
“ Partita strana” commenta ancora Andrea Cova “Per tutto l’incontro è sembrato che fossimo superiori e che il match dovesse svoltare a nostro favore. Chieri è un’ottima squadra, un buon mix di giovani e giocatori esperti, e sfrutta al meglio le caratteristiche fisiche della palestra, ma il pallino era in mano nostra e non abbiamo saputo far emergere le nostre qualità tecniche “
Sabato 30 la sfida con Vercelli a punteggio pieno, anche se non determinante, darà indicazioni preziose sullo stato di crescita di Altiora.
NUNCAS POLIS. CHIERI -ALTIORA 3-2 (25-19, 27-25, 19-25, 25-22)