Mag 28, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #39
Altea Altiora si aggiudica il derby della Provincia Azzurra contro i domesi del 2mila8volley e può ancora sperare per la permanenza nella massima serie regionale.
Il Consiglio di Società sceglie in settimana di affidare la gestione del match ad Alberto Franzini anticipando così di fatto le scelte tecniche della prossima stagione, nella quale il giovane tecnico verbanese si occuperà proprio della Prima Squadra e delle Under 15 e 17. Calcaterra curerà le squadre U 14 e 13 e coordinerà l’articolato impegno di Altiora nella promozione scolastica del volley maschile.
3-2 il punteggio finale con un susseguirsi di emozioni tipiche da match senza appelli. Partono bene i ragazzi di De Vito con Verbania molto fallosa in ricezione: 25-17 per Domodossola con l’immediata risposta dei verbanesi a uguale punteggio di parziale.
Sul 2-1 per i gialloneri e 21-18 nel quarto set, Verbania gira l’inerzia del match e si porta al quinto set dove un attacco di Alberto Poletti regala il definitivo 15-12 per alimentare ancora le possibilità di mantenere la serie C nella stagione 2012-2013.
In un Pala Battisti con tanto pubblico esce quindi un verdetto che permette ai verbanesi di allungare la propria stagione con un match in andata-ritorno che li opporà ai canavesani dell’Almag Caluso (andata mercoledì sera 30 maggio a Caluso e ritorno in sede da definire sabato 2 giugno), e rimanda invece i programmi-promozione del 2mila8volley, degno antagonista comunque di una bella partita. Insieme a Domodossola rimarranno in D i valdostani del Sain-Vincent, salgono in C le due cuneesi del Busca e Caraglio e mantengono la serie C Collegno e S. Paolo Torino.
Il Settore Giovanile termina questa settimana una stagione positiva caratterizzata dalla regolarità di rendimento di tutte le formazioni, pur con organici numerici limitati (specialmente l’Under 16 e 18): il rango finale nelle prime 10 del Piemonte di tutti e tre i gruppi (5° l’Under 14, 9° i Ragazzi e la Juniores) conferma la bontà del lavoro svolto da Calcaterra e Franzini, impreziosito dalla vittoria nell’Inteprovinciale della formazione Allievi (sesto titolo giovanile in cinque stagioni agonistiche) nella Final Four di Verbania.
La Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa ha accolto per la terza volta, dopo l’esordio nel 2010, un evento promozionale di Minivolley: sabato 26 maggio hanno partecipato alla 18° tappa della Minivolley Cup 2012 154 atleti in rappresentanza di cinque Società e di due Scuole Primarie suddivisi in 37 squadre.
Hanno raggiunto la sede di gioco (7 campi) predisposta dalla Scuola di Minivolley “Lorenzo De Felici” di Pallavolo Altiora Verbania, i “mini pallavolisti” di San Maurizio d’Opaglio, Novara, Omegna, Verbania, Cannobio e gli alunni delle Scuole ghiffesi di Ronco e Cargiago che si sono dati battaglia in 87 incontri complessivi.
Veramente singolare il colpo d’occhio dei campi allestiti negli spazi resi disponibili dalla Riserva Naturale con le squadre a contendersi gli scambi di gioco all’ombra della piante secolari del Parco.
Dopo tre ore di divertenti partite sono intervenuti alle premiazioni il Consigliere dell’Ente Parco dei Sacri Monti e consigliere Comunale di Ghiffa, sig.ra Donatella Gamba, accompagnata dagli Assessori Fabio Fortina e Matteo Lanino; tutti hanno apprezzato l’originalità dell’iniziativa e l’assoluto “fair play” di partecipanti e famiglie al seguito.
La Scuola di Minivolley “Lorenzo De Felici” conferma la delicata scommessa di aver portato per la prima volta nella provincia del Verbano Cusio Ossola una manifestazione sportiva di Minivolley in un’Area Protetta; il progetto “1,2…3 Minivolley” ha aggiunto la particolarità di proporre le lezioni didattiche a progetto di Minivolley nelle due scuole del Comune, cui ha fatto seguito la partecipazione degli alunni alla manifestazione finale in rappresentanza dei plessi primari di Ghiffa Ronco e Ghiffa Cargiago.