Mag 21, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #38
Con due incontri che terminano entrambi al quinto set, il girone M degli spareggi play-out C/D, nel quale è inserita Altea Altiora, rimanda i propri verdetti alla serata di sabato 26 maggio.
Già al sicuro il Volley Busca che a 5 punti è di fatto promosso in C, mentre Arti e Mestieri (4), Domodossola (2) e Altea (1) sapranno il loro destino nei due match in contemporanea Arti-Busca e Altea-2mila8volley.
Sabato sera i ragazzi Altiora hanno dato prova di non volersi arrendere nonostante l’assenza di entrambi i tecnici all’incontro di Collegno (Calcaterra per impegni scolastici, Franzini per motivi personali); il tie-break che ne è scaturito, con le previste assenze di Ruschetti e Zucchi, è dimostrazione di carattere e di attaccamento ai colori bianco verdi blu.
E’ stata una battaglia vera a propria come dimostrano i parziali: 25-23, 20-25, 25-17, 25-27, 15-9. Molto bene tra i verbanesi Francesco Castanò, ormai inserito a pieno titolo nel ruolo di opposto, ma da parte torinese ancora meglio ha fatto sempre da posto 2 De Stefanis, vero e proprio protagonista sottorete in attacco e a muro.
Andrea Fontana, nell’inedito ruolo di allenatore-giocatore ha ben gestito il match che ha portato un punticino in classifica ai verbanesi, utile a rendere determinante per l’accesso all’eventuale e ulteriore spareggio tra le terze del girone il match di sabato prossimo (Altea non può più sperare matematicamente nella salvezza dopo il primo girone di spareggi).
Sarà quindi il derby della Provincia Azzurra a definire chi delle due squadre di casa nostra si meriterà di continuare a sperare per il rango della massima serie regionale nella stagione 2012-2013.
Il match si svolgerà nell’inedito scenario del Pala Battisti con inizio alle ore 20.30.
Mercoledì 23 maggio la Rappresentativa Provinciale sarà ospite di Casa Altiora (palestra Ranzoni ore 19.00) per il penultimo allenamento stagionale prima dell’appuntamento finale di Qualificazione Regionale fissato per il 10 giugno con la disputa a Cuneo del Trofeo delle Province.
Calcaterra e Mainardi hanno convocato a Verbania per l’occasione 21 atleti e tra questi i verbanesi Errico, Liera (’97), Archetti, Fusaro, Pavesi, Fina e Grandolini (’98).
Sempre sabato 26 maggio con inizio alle 14.45 la tappa numero 18 della Minivolley Cup 2012 avrà una “coreografia” naturale inedita: per la prima volta nel calendario stagionale della kermesse di pallavolo dedicata ai più piccoli, un’Area Protetta ospiterà un evento di pallavolo promozionale.
La Scuola di Minivolley “Lorenzo De Felici” in collaborazione con la Pallavolo Altiora Verbania, la Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, la Direzione Didattica Verbania 1 e l’Amministrazione Comunale di Ghiffa accoglierà non meno di 120 partecipanti nel “profondo verde” del Monte Cargiago, sulle cui pendici il Santuario del Sacro Monte della SS. Trinità dal 2003 rientra nei Santuari Prealpini piemontesi e lombardi protetti dall’Unesco.
Saranno sei i campi di gioco sui quali si svolgeranno gli incontri delle tre categorie previste dal regolamento di Circuito: Palla Rilanciata per nati dal 2004 in poi, Minivolley 1° livello per il biennio 2002 e 2003, Minivolley 2° livello per i nati nel 2000 e 2001.
La Minivolley Cup per la terza volta svolge un suo evento nel territorio comunale di Ghiffa: l’Amministrazione cittadina (nel sostenere il progetto di promozione scolastica “1,2…3 Minivolley”) e le famiglie degli alunni residenti nel piccolo comune lacuale potranno ammirare in campo anche gli scolari dei due plessi scolastici di Cargiago e Ronco che hanno svolto a scuola le lezioni ad argomento sportivo del progetto stesso.