Mag 14, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #37
Si apre nel peggiore dei modi la serie di tre gare dei playout salvezza per Altea Altiora che cede in casa contro i cuneesi del Volley Busca con il punteggio di 0-3 (22,25,21).
Pur con parziali ravvicinati il risultato è ampiamente meritato per gli ospiti che dimostrano migliori qualità tecniche, superiore ordine tattico e soprattutto grande convinzione, cosa quest’ultima palesemente mancata nei ranghi Altiora, specialmente nella batteria degli schiacciatori.
Volendo elencare ragioni e motivi della sconfitta ci sarebbero poi da aggiungere anche la disputa della partita di fatto in campo neutro (causa la decisione del Comitato Regionale Piemonte di far scadere le omologazioni degli impianti non a norma prima degli spareggi), le assenze di Ruschetti e Zucchi per le idoneità mediche scadute e non rinnovate nei tempi, lo stop di Miani per un piccolo intervento dermatologico fissato nel pieno dei calendari playout e la cronica difficoltà per larga parte del gruppo di tenere ritmi di allenamento accettabili per garantire stati di forma adeguati agli impegni in programma.
Ne risulta la sconfitta stagionale numero 16 da tre punti (la 12° per 0-3) su un totale di 23 gare giocate: ovviamente non si poteva sperare nel cosiddetto miracolo e quanto successo sabato a Ornavasso non può essere che la logica conseguenza di quanto scritto sopra.
Calcaterra e Franzini schierano Fontana in regia, Castanò opposto, Poletti e Colombo schiacciatori, Martinelli e Gironda centrali e Fantacone-Stefanetta liberi; nel corso della gara hanno trovato posto Faraci (migliore dei verbanesi per entusiasmo e applicazione), De Monti e con un ingresso in battuta Miani.
Pezzoli propone un’ottima diagonale palleggiatore opposto formata da Aimar e Cefaratti che da sola sostiene con personalità gli equilibri della contesa: la superiorità degli schiacciatori di Busca è evidente e non può ovviamente bastare il resto per riportare l’incontro sui binari sperati. Busca è sempre avanti con le poche eccezioni dell’avvio del match e del finale del secondo set poi vinto ai vantaggi 27-25 dai bianco-verdi.
Nell’altro incontro del girone M, Arti e Mestieri Collegno passa 3-2 a Domodossola e nella classifica dopo la prima giornata Busca guida con 3 punti davanti a Collegno (2), Domodossola (1) e Verbania (0).
Sabato prossimo 19 maggio alle 21.00 si giocheranno Collegno-Altea e Busca-Domodossola: sarà il derby Verbania-Domodossola del 26 maggio a decidere chi giocherà lo spareggio delle terze per garantire la permanenza o promozione nella massima serie regionale ?
Ferme le categorie giovanili, è in piena attività la Selezione Provinciale che ha svolto agli ordini di Calcaterra e Mainardi un interessante allenamento (18 gli atleti presenti con i verbanesi Archetti, Grandolini, Fusaro, Errico, Liera e Pavesi) a Domodossola in vista del prossimo Trofeo delle Province che si disputerà domenica 10 giugno a Cuneo. I prossimi appuntamenti della Rappresentativa sono fissati mercoledì 23 maggio a Verbania (ore 19.00 Ranzoni) e il 6 giugno a Romagnano (ore 18.30 Palasport).
Nello scorso fine settimana si è invece giocato a San Bernardino Verbano (16° tappa Minivolley Cup) il secondo dei tre tornei stagionali organizzati dalla società verbanese e dalla sua Scuola di Minivolley “Lorenzo De Felici”.
101 gli atleti partecipanti a Santino, frazione di San Bernardino Verbano, sull’erba del locale Centro Sportivo: 6 le società iscritte, Dlf Domodossola, Team Volley Novara, New Volley Group Castelletto, Pallavolo Altiora, Omegna Pallavolo e gli alunni del plesso primario di Bieno che hanno completato il progetto scolastico “1,2..3 Minivolley”.
31 le squadre presenti (8 di Palla Rilanciata, 8 di 1° livello e 15 di 2° livello) che hanno disputato la bellezza di 65 incontri, arbitrati dai ragazzi della squadra Allievi Under 14 di Pallavolo Altiora.