Mag 07, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #36
Saranno Arti e Mestieri Collegno (da serie C), Volley Busca (CN) e 2mila8volley Domodossola (da serie D) le avversarie dei verbanesi di Altea Altiora nel girone M dei playout stagionali di serie C per evitare la relegazione in serie D.
Nell’altro girone le quattro contendenti saranno invece San Paolo Torino, Almag Caluso (da serie C), Bruno Tex Aosta e Caraglio (CN) a cercare i pass per permanenza o promozione con la formula per entrambi i raggruppamenti di garantire la salvezza o promozione alle prime due e alla vincente dello spareggio delle terze e di relegare in D le ultime di ogni girone e la perdente lo spareggio delle terze.
Altea arriva agli spareggi in una situazione di organico di assoluta emergenza con il rischio concreto di non poter disporre di Marco Miani, James Ruschetti e Marco Zucchi, tutti e tre alle prese con problemi medici sui quali poco o nulla può fare lo staff tecnico e societario.
In settimana si saprà di più in vista delle sedute di allenamento che precedono gara 1 (Altea Altiora – Volley Busca), programmata (praticamente in campo neutro…) alle 20.30 di sabato 12 maggio presso il Palasport di Ornavasso.
L’inedita sede di gioco di Altea è conseguenza della bizzarra decisione del Comitato Piemontese della Fipav di mandare a scadenza l’omologazione regionale di numerosi campi di gioco per motivi di scarsa illuminazione (Pala Manzini) e per inadeguati spazi delle zone libere (Ranzoni).
Gara 2 si dovrebbe svolgere a Collegno sabato 19 o domenica 20 maggio con orario da definire, e l’ultima gara, che sarà il derby della “Provincia Azzurra” contro i domesi del 2mila8 di Giovanni De Vito, si svolgerà al Palasport verbanese con inizio alle 20.30.
Il Settore Giovanile guarda già alla prossima stagione nella quale non mancheranno le novità organizzative dettate dalla gestione tecnica del Settore Squadre Nazionali diretto da Mauro Berruto: le categorie Under 16 e Under 18 diventeranno Under 15 e Under 17, sarà mantenuta l’Under 14, mentre l’Under 13 che fino ad oggi giocava un Campionato Regionale sei contro sei, manderà in campo dei terzetti in campo ridotto per svolgere un Campionato tre contro tre ad ambito Regionale.
Calcaterra e Franzini possono guardare con ottimismo al lavoro con i giovani: Altiora è infatti l’unica società piemontese, insieme a Bre Banca Cuneo, Arti e Mestieri Collegno e Volley Novara ad aver classificato nelle prime 10 di ogni categoria giovanile le proprie squadre; e, per la precisione, sono finiti quinti (su 26) gli Allievi Under 14 di Calcaterra, ad un passo dalla Final Four Regionale e none le due squadre Under 16 (su 32) e 18 (su 21) di Franzini, prime escluse dal tabellone finale a 8 che porta all’atto finale delle migliori quattro di categoria.
Sabato 12 maggio si svolgerà invece a Santino di San Bernardino Verbano il secondo degli appuntamenti stagionali che Pallavolo Altiora e la sua Scuola di Minivolley “Lorenzo De Felici” organizzano nell’ambito del calendario 2012 della Minivolley Cup. Saranno tre le società partecipanti al torneo che si svolge per il quarto anno presso il Centro Sportivo Comunale di Santino: Dlf Domodossola, Pallavolo Altiora e gli alunni della Scuola Primaria della frazione sanbernardinese di Bieno. Questi ultimi terminano con la manifestazione pomeridiana di sabato (via agli incontri alle ore 14.45) il percorso didattico scolastico nell’ambito del progetto “1,2..3 Minivolley”, sostenuto dall’Amministrazione Comunale di S.B. Verbano e reso possibile dalla collaborazione tra Pallavolo Altiora, la Direzione Didattica Verbania 3 e le insegnanti del plesso primario di Bieno.