Mag 02, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #35
Con Altea Altiora “alla finestra” in attesa di conoscere le altre due avversarie del girone M di playout salvezza oltre all’Arti e Mestieri di Collegno, si completeranno sabato prossimo i due gironi regionali di serie D, le cui terze e quarte classificate accederanno alla post season degli spareggi.
La proiezione odierna porterebbe Verbania a disputare gara 1 sabato 12 maggio il match casalingo di apertura contro i cuneesi del Caraglio, cui seguirà la trasferta di sabato 19 a Collegno e la chiusura in casa con l’intrigante derby della Provincia Azzurra contro il 2mila8volley Domodossola. Delle otto squadre partecipanti ai due gironi di spareggio da quattro team ciascuno, cinque si garantiranno la salvezza/promozione in C e tre retrocederanno o rimarranno in serie D.
I tecnici verbanesi Calcaterra e Franzini puntano al ripristino completo della rosa alla quale manca ancora il contributo di Ruschetti, in attesa dell’ok dai medici per il rientro in palestra: Poletti appare quasi del tutto recuperato e tutte le attenzioni in casa Altiora sono ora sull’esito delle gare in programma nelle prossime settimane di maggio della sua Prima Squadra.
Cala il sipario anche sull’attività sportiva 2011-2012 del Settore Giovanile: la formazione Under 14 viene esclusa dall’Arti e Mestieri Collegno dalla Final Four Regionale nel secondo concentramenti di terza fase. Battuti i torinesi del Dravelli 3-0 (21,18,18), Archetti e co. si inchinano alla forza d’attacco dei ragazzi di Mesturini per 2-1 (12,16,-20).
Il bilancio della formazione Allievi è comunque largamente positivo con il quinto posto finale nel ranking regionale appena dopo le magnifiche quattro Lasalliano Torino, Bre Banca Cuneo, Mondovì e Arti, con un bilancio di 20 successi complessivi (di cui 17 per 3-0) e 4 sole sconfitte, tutte con squadre protagoniste della prossima Final Four Regionale del 13 maggio e la ciliegina sulla torta del Titolo Interprovinciale vinto in casa contro il Volley Novara nella bella finale di Verbania del 1 aprile scorso.
Sabato 28 aprile si è svolto a Vignone il primo degli appuntamenti stagionali che Pallavolo Altiora e la sua Scuola di Minivolley “Lorenzo De Felici” organizzano nell’ambito del calendario 2012 della Minivolley Cup. Cinque le società partecipanti al torneo che si è giocato per il primo anno presso l’area attrezzata delle Pianezze: Dlf Domodossola, Csi Baveno, Rosaltiora Verbania, Pallavolo Altiora e gli alunni della Scuola Primaria “Mariapia e Franco Menotti” di Vignone. Questi ultimi hanno terminato con la manifestazione pomeridiana vignonese (160 atleti presenti divisi in 46 squadre e ben 93 incontri svolti) il percorso didattico scolastico nell’ambito del progetto “1,2..3 Minivolley”, sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Vignone e reso possibile dalla collaborazione tra Pallavolo Altiora, la Direzione Didattica Verbania 4 e le insegnanti del plesso primario vignonese. Per Pallavolo Altiora la manifestazione ha richiamato, nel decennale del “Volley Day”, la figura di Giulia e Francesco De Giorgi, quest’ultimo presidente negli anni ’90 del sodalizio verbanese.