Apr 23, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #34
Termina la regular season 2011-2012 per Altea Altiora che incasella la sconfitta numero 17 (la sesta casalinga) su un totale di 22 gare; numeri che condannano il team di Calcaterra all’appendice dei playout insieme ai torinesi del San Paolo con una classifica finale che pone i verbanesi all’ultimo posto del girone A con 14 punti all’attivo.
Non era certo la partita con Aosta di sabato scorso (con Alberto Franzini in panchina) a determinare gli esiti di una stagione travagliata; i tre punti conquistati dai valdostani (3-1 i set con i parziali di 22, -20, 22, 18) confermano comunque il buon momento agonistico di Altiora che ha lottato completando un finale di stagione in crescita e che ci si augura possa essere un buon viatico per l’imminente inizio dei playout.
Playout ai quali accedono dalla serie C, oltre a Verbania e San Paolo, anche Arti e Mestieri Collegno e Caluso: dalla serie D occorrerà attendere ancora due turni di regular season ma la proiezione attuale assegna ad Altea nel proprio girone di spareggio oltre al Collegno, Caraglio e Domodossola.
Saranno ad oggi cinque su otto le salvezze o promozioni garantite dalle appendici post-season e il tutto verrà deciso dai tre turni in programma sabato 12, 19 e 26 maggio con due incontri casalinghi previsti per Altea che si augura nel frattempo di recuperare Ruschetti ancora ai box per l’attesa riconferma dell’idoneità medico-sportiva.
Gli incontri dell’ultimo turno sono serviti unicamente nei quartieri alti per confermare il secondo posto di Novara su Vercelli (3-1 alla Fornara), e soprattutto per sancire la salvezza del Parella che ha sconfitto per 3-0 il San Paolo e condannarlo agli spareggi; per il resto successi platonici da tre punti per Moncalieri, Pavic e Cus Torino rispettivamente su Alba, Valsusa e Chieri.
Nel Settore Giovanile sono praticamente ufficiali i piazzamenti finali regionali delle due squadre seguite in panchina da Alberto Franzini; la formazione Under 16, sconfitta in finale nell’Interprovinciale dal Volley Novara, chiude al nono posto l’avventura regionale preceduta solo dalle otto squadre che in terza fase si contenderanno i posti della Final Four. Analogo piazzamento per i più grandi della Juniores, fermati in semifinale dell’Interprovinciale dal Pavic Romagnano; anche loro noni con davanti le “best eight” piemontesi pronte per contendersi i posti della Final Four nei quarti di finale.
Proprio per celebrare il termine dell’avventura agonistica stagionale, domenica scorsa 22 aprile, in occasione del V-Day del Campionato di A1 maschile in programma al Mediolanum Forum di Assago, gli atleti dei due gruppi giovanili e numerosi appassionati di volley che Altiora ha coinvolto nella visione “live” dell’atto finale, hanno assistito al match-scudetto tra Itas Diatec Trentino e Lube Banca Marche Macerata.
Gli Allievi Under 14 tengono invece aperta l’ultima possibile via d’accesso alla Final Four Regionale: domenica 29 aprile a Collegno, nel pomeriggio, i ragazzi di Calcaterra tenteranno l’impresa di escludere l’Arti e Mestieri dalla Final Four regionale. Servirà un blitz sotto forma di successo a domicilio dei rosso blu di Mesturini e la conferma del 3-0 della prima giornata sul Dravelli. Tra le prime quattro del Piemonte sembrano essersi intanto già “prenotate” Lasalliano Torino, Bre Banca Cuneo e Mondovì per effetto delle doppie vittorie per 3-0 nel primo weekend del turno 2 di terza fase.
Mercoledì 25 aprile si svolgerà invece a Vignone il primo degli appuntamenti stagionali che Pallavolo Altiora e la sua Scuola di Minivolley “Lorenzo De Felici” organizzano nell’ambito del calendario 2012 della Minivolley Cup. Saranno ben sette le società partecipanti al torneo che si svolge per il primo anno presso l’area attrezzata delle Pianezze: Dlf Domodossola, Auxilium Villadossola, Csi Baveno, Team Volley Novara, Rosaltiora Verbania, Pallavolo Altiora e gli alunni della Scuola Primaria “Mariapia e Franco Menotti” di Vignone. Questi ultimi terminano con la manifestazione pomeridiana vignonese (via agli incontri alle ore 14.30) il percorso didattico scolastico nell’ambito del progetto “1,2..3 Minivolley”, sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Vignone e reso possibile dalla collaborazione tra Pallavolo Altiora, la Direzione Didattica Verbania 4 e le insegnanti del plesso primario vignonese. Per Pallavolo Altiora la manifestazione richiama, nel decennale del “Volley Day”, la figura di Giulia e Francesco De Giorgi, quest’ultimo presidente negli anni ’90 del sodalizio verbanese.