Apr 16, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #33
La ventunesima giornata del Campionato Regionale di serie C maschile consegna i primi verdetti di una stagione che avrà per Pallavolo Altiora la scomoda appendice dei play-out per non retrocedere in serie D.
Moncalieri e Aosta accedono ai play-off per la promozione in B2 da prima e quarta del girone, Novara e Vercelli si giocheranno la terza piazza nell’ultimo turno di sabato prossimo; in coda insieme ad Altea, già certa degli spareggi, saranno San Paolo e Parella a contendersi la penultima piazza con i primi a gestire un vantaggio di due punti sui concittadini.
Il match dei verbanesi di sabato a Torino contro il San Paolo ha detto che Altea (con in panchina per l’occasione Alberto Franzini fresco di qualifica di 2° grado, a proposito complimenti !) ha lottato con merito su un campo scomodo per tutte le squadre quest’anno: è finita 3-2 (-24, 22, 21, -23, 13) per i gialloblu’ di Manno che dovranno fare almeno un punto nel derby contro il Parella sabato prossimo per scansare i playout; viceversa, in caso di sconfitta da tre punti sara’ proprio il San Paolo ad accompagnare Verbania nell’intrigante post-season di maggio.
Nei risultati di giornata successi da tre punti per 3-0 di Vercelli, Alba e Valsusa su Parella, Romagnano e Chieri; per 3-1 Novara passa ad Aosta, mentre Moncalieri con lo stesso punteggio celebra la vittoria del girone nel derby torinese con il Cus.
Ecco le aventi accesso ai playout di maggio (sabato 12, 19 e 26) alla data odierna: dalla C, Verbania, Parella, Collegno e Caluso e dalla D, Aosta, Domodossola, Caraglio e Busca con attualmente (tenendo presente la graduatoria delle piemontesi in B2) cinque squadre di queste che rimarranno/saliranno in C e le rimanenti tre che retrocederanno/rimarranno in D. Verbania si vedrebbe inserita nel girone M insieme a Caraglio, Domodossola e Collegno.
Sabato prossimo 21 aprile Altea Altiora affronterà al Pala Manzini (ore 18.30) l’Olimpia Aosta di Tommy Ferrari con ancora coach Franzini in panchina causa impegni di Calcaterra con il club svizzero di Locarno che affronta i Campionati Nazionali Under 15 di Gelterkinden con il proprio team giovanile.
Nel Settore Giovanile hanno terminato ufficialmente l’attività agonistica stagionale entrambe i gruppi seguiti da Alberto Franzini; gli Under 18, sconfitti 3-0 (18, 12, 13) a Collegno dall’Arti e Mestieri, abbandonano i sogni di accesso alle prime otto e attendono due posticipi per vedersi assegnato un auspicato piazzamento finale nelle prime 10 del Piemonte. Rango che invece è già definitivo per la squadra Ragazzi Under 16 che si classifica al nono posto al termine della Fase Top, praticamente le prima esclusa delle magnifiche otto sulle 32 complessive al via della stagione.
Gli Allievi Under 14 tengono invece aperta l’ultima possibile via d’accesso alla Final Four Regionale: nel primo concentramento del secondo turno di terza fase regionale i piccoli di Calcaterra incasellano la 19° vittoria stagionale (ben 16 per 3-0 !) liquidando il Dravelli in gara 2 del concentramento (17, 20, 17). Appassionante la gara di apertura del concentramento pomeridiano delle Ranzoni con l’Arti e Mestieri di Mesturini che passa 2-1 (-22, 19, 18) e dovrà fare molta attenzione al secondo concentramento che si giocherà domenica 29 aprile a Collegno. In palio un posto tra le prime quattro del Piemonte con Lasalliano, Bre Banca Cuneo e Mondovì candidate seriamente all’atto finale per effetto delle doppie vittorie per 3-0 nel weekend.
La Rappresentativa Provinciale Under 15 allenata da Calcaterra e Mainardi martedì 10 aprile ha giocato a Borgo San Martino (AL) la seconda giornata della Fase Itinerante del Trofeo delle Province 2012. Con ben sette atleti Altiora convocati (Errico, Liera, Archetti, Grandolini, Fusaro, Fina e Pavesi), la Selezione del C.P. Novara e Vco ha sconfitto 2-1 la Valle D’Aosta e a seguire ha perso per 3-0 contro la Selezione di Alessandria/Asti.
Domenica prossima 22 aprile, in occasione del V-Day del Campionato di A1 maschile in programma al Mediolanum Forum di Assago saranno ben 52 gli appassionati di volley che Altiora ha coinvolto nella visione “live” dell’atto finale; Trento affronterà la vincente di gara 3 tra Cuneo e Macerata e ci saranno certamente forti emozioni nell’assistere allo spettacolo conclusivo della stagione del volley di club maschile di alto livello da parte degli appassionati vicini alla società verbanese.