Mar 26, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #30
“Un vero peccato” con questo sintetico ma appropriato commento, vcoazzurratv.it commenta sul proprio sito il match andato in scena sabato scorso alla palestra “Fornara” tra il Volley Novara, terza forza del girone A del campionato di serie C maschile e Altea Altiora che conferma, a distanza di sette giorni dal successo casalingo sul Parella, confortanti segni di ritrovata quadratura del gioco e di fiducia nei mezzi d’insieme.
Nei quasi 100’ di gioco, diretti dall’arbitro Alessio Castelli, il coach novarese Daniele Adami ha ruotato parecchio l’organico a sua disposizione, utilizzando a turno i punti di riferimento del gioco d’attacco gaudenziano: Altiora non ha saputo approfittare della situazione arrivando ai vantaggi del quarto set ma lasciando la posta piena e il matematico accesso ai playoff promozione a Pagani e compagni.
Calcaterra sceglie di confermare la diagonale Miani-Ruschetti (con quest’ultimo vicino al pieno recupero funzionale della caviglia), le due coppie di centrali (Martinelli-Zucchi) e di liberi (Fantacone-Stefanetta), con il ritorno di Poletti nel ruolo di primo schiacciatore e Colombo a completare il duo dei laterali; sono poi entrati nel corso del match tutti gli altri convocati (Fontana, Faraci, Fraternali, De Monti e Gironda). Era assente Castanò in recupero dopo un incidente “domestico” (tre punti di sutura al capo).
Negli altri incontri di giornata si muovono in coda San Paolo e Parella che con i tre punti ottenuti rispettivamente su Chieri e Valsusa (3-1 in entrambi i match) guadagnano un distacco rassicurante a quota 16 sulla coppia Alba (sconfitta 1-3 a Torino dal Cus) e Altiora che ora chiudono la classifica a quota 13; in vetta cade Moncalieri a Vercelli (3-1) e con i tre punti di Aosta (3-0 su Pavic) e di Novara, si riaprono i giochi per le posizioni di ingresso ai playoff promozione in B2.
San Paolo Torino |
16 |
Valsusa Condove |
16 |
Parella Torino |
16 |
Benassi Alba |
13 |
Altea Altiora |
13 |
Ecco le aventi accesso ai playout alla data odierna: dalla C, Alba, Verbania, Asti e Caluso e dalla D, Aosta, Domodossola, Busca e Collegno con attualmente (tenendo presente la graduatoria delle piemontesi in B2) cinque squadre di queste che rimarranno/saliranno in C e le rimanenti tre che retrocederanno/rimarranno in D. Verbania si vedrebbe inserita nel girone M insieme a Busca, Domodossola e Asti.
Nel Settore Giovanile doppia sconfitta per il gruppo Ragazzi/Juniores di Alberto Franzini negli impegni del fine settimana: nella mattinata di domenica il Volley Novara si aggiudica la Finale Interprovinciale Ragazzi con il punteggio netto di 3-0 e i parziali di 25-16, 26-24, 25-9; al pomeriggio, terzo turno della Fase Top Juniores, nella lunga trasferta di Villafranca, il Ricotto Chisola ha disposto con facilità dei verbanesi con il punteggio di 3-0 (16,18,13). Gli Juniores affronteranno domenica prossima 1 aprile alle 18.30 alle Ranzoni il Busca, una delle favorite per l’accesso alla Final Four Regionale di maggio, mentre l’Under 16 cerca il ritorno al successo casalingo sabato 31 marzo in casa contro il Dravelli Moncalieri (inizio ore 15.30).
Si giocherà a Verbania domenica 1 aprile la Final Four Interprovinciale Allievi; nelle palestre cittadine delle Medie Ranzoni e del Pala Manzini saranno Altiora, Volley Novara, Pavic Romagnano e 2mila8volley Domodossola a contendersi lo scudettino di categoria. Nelle semifinali del mattino, alle Medie Ranzoni, Pallavolo Altiora se la vedrà con i sesiani del Pavic e Volley Novara-2mila8volley Domodossola sarà la semifinale del Pala Manzini (entrambe le gare con inizio alle ore 10.00); le finali nel pomeriggio entrambe al Pala Manzini con inizio alle 14.30 (3°/4° posto) e a seguire la finalissima.
La Rappresentativa Provinciale Maschile Under 15 torna al lavoro mercoledì 28 marzo con un allenamento pomeridiano a Verbania: Calcaterra e Mainardi preparano la seconda giornata della Fase Itinerante del Trofeo delle Province 2012 che vedrà la Selezione incontrare martedì 10 aprile i pari età di Alessandria-Asti a Occimiano (AL).