Mar 19, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #29
La quinta vittoria stagionale per Altea Altiora riporta i verbanesi di Calcaterra in piena corsa per la lotta salvezza nel girone A del massimo Campionato Regionale di Pallavolo Maschile: il rocambolesco tie-break con il quale Fontana e Co. hanno sconfitto i torinesi del Parella dimostra comunque la coesione di gruppo e la ferma volontà di tutti (dirigenti, tecnici e atleti) di tentare ogni soluzione per recuperare prima dei play-out una classifica complessa e, ove fossero necessarie le appendici post-campionato, di mantenere per la settima stagione consecutiva la serie C.
Con un organico quasi del tutto recuperato (non sono ancora “a regime” Ruschetti e Poletti, benché utilizzati largamente nel corso della gara, con Zucchi e Gironda alle prese con guai muscolari e articolari, e De Monti out per un piccolo incidente ad una mano), è Miani in diagonale con Ruschetti a guidare in regia i verbanesi, si alterneranno come laterali Poletti, Colombo, Castanò e Faraci, al centro e come liberi le collaudate coppie formate da Martinelli-Zucchi e Fantacone-Stefanetta. Nel corso del match è stato utilizzato anche Fontana nel ruolo di secondo palleggiatore, non entrati Gironda e Fraternali.
Inizio choc per Altiora con Parella in men che non si dica sull’1-0 con un parziale raggelante di 25-16; nel secondo set Verbania spreca un vantaggio di 24-21 e perde il parziale nel finale 24-26. Da lì in poi si rivede il “cuore Altiora” con terzo e quarto set appannaggio del team di Calcaterra con i punteggi di 25-21 e 25-18. Il tie-break è vietato ai deboli di cuore, chiusura compresa, dopo diverse situazioni di parità, sul 16-14 con un servizio vincente di Alessio Faraci subentrato per l’occasione a Marco Zucchi.
Il resto della giornata riferisce del successo chiaro di Moncalieri su Novara (3-0) con i torinesi che prenotano il primo posto in chiave play-off, Vercelli e Aosta vincono da 3 punti su Chieri e Alba fuori casa, Romagnano stoppa 3-0 San Paolo e Valsusa si merita tre punti forse decisivi per uscire dalla lotta salvezza fermando a Condove il Cus Torino 3-1, per un graduatoria in chiave salvezza che diventa complicata da prevedere nel suo esito finale:
Valsusa Condove |
16 |
Benassi Alba |
13 |
Altea Altiora Verbania |
13 |
San Paolo Torino |
13 |
Parella Torino |
13 |
Verbania e Alba dispongono di un solo scontro diretto, mentre le altre concorrenti ne giocheranno due, con l’aggiunta che Altiora dovrà affrontare la seconda, terza e quarta della graduatoria attuale (Novara, Vercelli e Aosta nell’ordine).
Ecco le aventi accesso ai playout alla data odierna: dalla C, San Paolo, Parella, Piossasco e Caluso e dalla D, Aosta, Domodossola, Busca e Collegno con attualmente (tenendo presente la graduatoria delle piemontesi in B2) cinque squadre di queste che rimarranno/saliranno in C e le rimanenti tre che retrocederanno/rimarranno in D.
Nel Settore Giovanile cade malamente a Mondovì la formazione Ragazzi Under 16 (16,9,18) nel terzo turno di Fase Top regionale; la squadra di Franzini giocherà domenica prossima alle 11.00 a Novara la Finale Interprovinciale contro il Volley Novara.
La Juniores si aggiudica la Finalina Inteprovinciale passando 3-0 a Domodossola sul 2mila8volley con il titolo che va a Novara vincente 3-0 sul Pavic; domenica prossima la Juniores gioca fuori casa a Villafranca contro il Ricotto Chisola (ore 18.00) nel terzo turno di Fase Top Regionale.
E’ stata intanto assegnata a Pallavolo Altiora e si giocherà a Verbania domenica 1 aprile la Final Four Interprovinciale Allievi; nelle palestre cittadine delle Medie Ranzoni e del Pala Manzini saranno Altiora, Volley Novara, Pavic Romagnano e 2mila8volley Domodossola a contendersi lo scudettino di categoria.
La Rappresentativa Provinciale Maschile Under 15 torna al lavoro mercoledì 21 marzo con un allenamento pomeridiano a Novara e mercoledì 28 marzo con una seduta tecnica a Verbania: Calcaterra e Mainardi preparano la seconda giornata della Fase Itinerante del Trofeo delle Province 2012 che vedrà la Selezione incontrare martedì 10 aprile i pari età di Alessandria-Asti a Occimiano (AL). Sono convocati per i prossimi appuntamenti ben sette atleti Altiora: Errico, Liera, Fina, Fusaro, Archetti, Grandolini e Pavesi.
Il progetto “1,2…3 Minivolley” inaugura oggi 19 marzo le proprie lezioni promozionali nei plessi primari di Ronco e Cargiago di Ghiffa con Marco Calcaterra e Alberto Franzini a scuola con gli alunni “sotto rete”; intanto nel prossimo anno scolastico dopo i comuni di Ghiffa, San Bernardino Verbano e Vignone, il progetto interesserà certamente anche le scuole primarie di Cambiasca, Oggebbio e Arizzano grazie al sostegno delle relative Amministrazioni Comunali.