Dic 22, 2015 Pallavolo Altiora Press Area, Stagione 2015-2016 Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA “27”
Altea Altiora, blitz a Fara Novarese. Il Pavic è ko 3-0, terzo posto in classifica !
Giovanili: partenza regolare per le quattro formazioni Under 13. Le tre Under maggiori attendono la stesura delle rispettive seconde fasi.
Cade l’U 19 nell’ultima giornata a Torino contro il Parella.
Primo allenamento della Rappresentativa Territoriale 2016 a Verbania.
ALTEA SBANCA FARA E SALE AL TERZO POSTO IN CLASSIFICA.
Altea Altiora vince 3/0 a Fara Novarese e si regala per Natale un terzo posto temporaneo in classifica!
Una sfida, quella con i cugini sesiani, molto simile a quella di sette giorni prima con Aosta, con Altea che domina i primi due set poi molla ma in questa occasione salva il terzo parziale e chiude 3/0.
Verbania doveva fare a meno di Borghini infortunato, sestetto quindi con Miani in regia, Frattini opposto, Martinelli e Traversi al centro, Castanò e Liera schiacciatori con Fantacone libero.
Un’Altea Altiora molto ordinata e concreta approfitta di ogni indecisione della squadra sesiana per allungare nel set. Martinelli in gran spolvero sotto rete mura ogni pallone e il set si chiude 25.20.
Al cambio di campo Verbania è sempre avanti, una buona difesa è finalizzata da Liera e Castanò, al centro si fanno sentire Traversi e Martinelli. I ragazzi di Mainardi messi alle strette devono forzare ma non ottengono il risultato sperato: Altea chiude 25.17.
E come successo in casa con Aosta, avanti 2 set Verbania deve solo dare il colpo di grazia (sportivo) al match ma non avviene, anzi… i ragazzi di Franzini rientrano in campo completamente assenti, subito 3 ace subiti in ricezione, poi si susseguono errori al servizio ad errori in attacco. Il Pavic ringrazia e pericolosamente tenta di riaprire il match. A metà parziale deve uscire Castanò per un infortunio alla caviglia, al suo posto Uberti. Ma la squadra è incredibilmente nervosa e fallosa. Con i sesiani che intravedono la possibilità di riaprire la partita, sul 23 pari però il muro verbanese mette la parola fine!
Con questi tre punti Altea Altiora sale al terzo posto in classifica, appaiata al Caluso che deve però ancora riposare.
Negli altri match di giornata, cade l’imbattibilità della capolista Acqui, sconfitta 1-3 ad Aosta, Caluso e Santhià vincono da tre fuori casa contro Domodossola e Ciriè. Completano il quadro il successo chiaro di Lasalliano ad Alessandria e il combattuto successo al quinto di Cuorgnè su Meneghetti.
D’oro le vacanze di Natale per svuotare l’infermeria e prepararsi ad una seconda parte di campionato molto difficile.
Al rientro, il 9 gennaio, il delicato derby con Domodossola al Pala Manzini di Verbania
GIOVANILI: PERFETTA L’OSPITALITA’ ALTIORA PER LA “PRIMA” DI U 13; CADE L’U 19 A TORINO CON IL PARELLA. ALLA FINESTRA U 15 E U 17 IN ATTESA DELL’INIZIO DELLA 2° FASE.
U 13 – La consolidata organizzazione Altiora nella propria “casa sportiva” della palestra verbanese delle Medie Ranzoni ha inaugurato il calendario stagionale degli Under 13 impegnati nella tradizionale formula di gioco del 3 contro 3.
Sette gli incontri totali svolti con ospiti le squadre di G.S. Pavic di Romagnano Sesia e di Volley Novara Rossa e Bianca.
Proprio quest’ultima ha dimostrato la miglior quadratura tecnica e tattica vincendo entrambi i suoi incontri per 3-0 (su Altiora A e B), Romagnano ha vinto 2-1 con Altiora D (primo punto degli U 11 verbanesi !) e perso 1-2 con Altiora C.
Dopo la prima giornata il girone A è quindi guidato da Volley Novara Bianca con 8 punti, davanti ad Altiora C con 7, Altiora A, Pavic e Novara Rossa con 4 e Altiora D con 1.
Si riprende sabato 9 gennaio 2016 con il concentramento di Novara, l’U 12 invece torna in campo sabato 16 a Varallo Sesia (VC).
U 15, U 17 e U 19. LE PRIME ATTENDONO IL CALENDARIO PROVVISORIO DI 2° FASE, LA 19 INCIAMPA MALE A TORINO CON IL PARELLA.
U15 e U 17 – Sarà l’U 15 di Calcaterra ad avere le migliori credenziali di calendario in vista dell’inizio della 2° fase cosiddetta “Silver” dedicata a tutte le 22 iscritte al Campionato Regionale di Under 15. I ragazzi di Luca Bazzoni avranno sui 5 match di fase due, tre partite in casa con l’esordio alle Ranzoni domenica 10 gennaio.
Più complesso appare il cammino dell’U 17 di Franzini che, sulle 28 squadre totali, vantando solo il terzo rango di girone giocherà due delle tre gare di fase Silver fuori casa con esordio il prossimo 24 gennaio in sede da definire.
U 19 – L’ultima gara della prima fase regala alla Pallavolo Altiora un bruttissimo scherzo. Dal secondo posto in classifica, rimedia una sonora sconfitta e si ritrova al quarto posto finale!
In una palestra ai limiti dell’agibilità, quella di Via Vigone, Verbania non ripete l’ottima prova di sette giorni prima ma si fa travolgere dai padroni di casa che chiudono 3/0 il match e si piazzano al terzo posto in classifica. Il secondo posto se lo prende il Santhià, vittorioso a Novi 3/1.
Assente Hasaj per una distorsione alla caviglia, la Pallavolo Altiora lancia nella mischia Guerci nel ruolo di centrale (lui è uno schiacciatore). L’inizio partita è da shock, Verbania non riesce ad ingranare, commette una serie infinita di errori e va sotto 14-5 prima di mettersi in gioco con i servizi di Pavesi e Archetti tentano la rimonta, ma è tardi e Parella chiude 25.21.
Verbania è visibilmente non in giornata, alterna momenti di difficoltà a momenti in cui non riesce proprio nulla. Parella scappa subito via nel punteggio e Verbania fatica a rincorrere senza fare errori.
Letali due invasioni finali, Parella chiude ancora 25.21.
La Pallavolo Altiora è alle strette, il caloroso pubblico torinese sostiene a gran voce i propri ragazzi, Archetti & C. non trovano una via d’uscita. A metà del parziale deve abbandonare il campo anche il centrale Panzeri (l’unico di ruolo) per una lussazione al dito, entra Grandolini (altro schiacciatore inventato centrale). La Pallavolo Altiora ha un ultimo sussulto con Liera al servizio ma Parella chiude la strada e manda tutti negli spogliatoi.
Il 17 Gennaio inizia la seconda fase che si preannuncia molto complicata con tre incontri esterni sui cinque in programma.
RAPPRESENTATIVA TERRITORIALE MASCHILE 2016: ATTO PRIMO A VERBANIA.
Si è svolto sabato pomeriggio a Verbania agli ordini di uno dei tre Selezionatori del futuro staff a tre, il primo degli allenamenti della Selezione Territoriale Maschile del Comitato degli Aironi (province di No, Vb, Vc, Bi e Al) della stagione 2016.
Il verbanese Marco Calcaterra, confermato nello staff anche per questa stagione dopo la significativa vittoria da “head coach” lo scorso anno nel Trofeo delle Province, ha osservato 15 atleti provenienti dai settori giovanili di Pallavolo Altiora e 2mila8volley Domodossola. Di questi 11 erano dell’anno di nascita 2001, mentre i 4 più giovani del 2002 hanno vissuto una particolare esperienza ma dovranno attendere ancora un anno per entrare nel complesso processo di Qualificazione imposto dalle linee tecniche federali a partire dagli atleti Under 15.
Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 6 gennaio allorchè saranno gli atleti della provincia di Novara e radunarsi nel pomeriggio (15.00-17.00) ad Invorio nella locale palestra di Largo Alpini.