Feb 13, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #24
Disco rosso a Torino per Altea Altiora nella terza di ritorno del girone A del Campionato Regionale di serie C: a fermare i verbanesi, alla ricerca ancora del primo successo esterno stagionale è stato l’Unogas Cus Torino di Michele Cassina, formazione in piena corsa per raggiungere la quarta piazza, ultima utile per agganciare il treno dei play-off per salire in B2.
Altiora ancora senza James Ruschetti, cui si aggiunge l’assenza di Gironda e le condizioni fisiche così così di Castanò e De Monti; Calcaterra sceglie la “linea verde” schierando nel sestetto iniziale Miani e Castanò sulla diagonale palleggiatore-opposto, Zucchi e Martinelli centrali, Colombo e Faraci laterali e la coppia di liberi Stefanetta-Fantacone. Nel corso del match largo spazio ai cambi con De Monti a supportare positivamente la prova degli schiacciatori e Fontana-Fraternali utilizzati in tutti e tre i set come doppio cambio alla linea alzatore-opposto.
Il Cus Torino conferma il suo positivo rendimento casalingo, aiutato di sicuro dalle difficoltà ambientali dell’impianto di via Braccini: nonostante tutto Altiora è in partita almeno per due set ed è soprattutto grazie all’ottimo rendimento dell’opposto di casa Audero che il Cus chiude il primo parziale 25-21 e, in un rush finale emozionante, il secondo set 28-26 con ben due set ball ospiti sul 24-23 e 25-24 per Altea. Nel terzo set escono i cronici problemi dei ragazzi di Calcaterra a lottare fino alla fine, consegnando di fatto set e match ai torinesi con il parziale finale di 25-19.
Negli altri match di giornata grande sorpresa ad Aosta dove l’ultima della graduatoria San Paolo Torino sgambetta 3-2 l’Olimpia vice capolista permettendo a Moncalieri, a segno 3-1 a Chieri, di allungare (38 punti a + 5 su Aosta e Novara quest’ultimo a segno facilmente 3-0 a Condove). Per il resto risultati annunciati con 3-0 di Vercelli a Romagnano sul Pavic e grande battaglia ad Alba con vittoria al quinto per i cuneesi sul Parella Torino.
Grande equilibrio in coda con San Paolo a quota 9 preceduto da un quartetto a 11 (nell’ordine Alba, Verbania, Parella TO e Valsusa); Cus (27), Pavic (20) e Chieri (16) appaiono tranquille, mentre Moncalieri (38) tenta l’allungo su Aosta e Novara (33) e Vercelli (32).
Nel prossimo week end tutti i campionati e regionali si fermano in occasione della Final Four maschile di Coppa Italia in programma a Roma; per Altea Altiora la pausa è quanto mai opportuna per permettere il pieno recupero di James Ruschetti e soprattutto del capitano Alberto Poletti in vista del delicato match casalingo del prossimo 25 febbraio contro il Nuncas Chieri. Proprio per valutare le condizioni di quest’ultimo, i verbanesi affronteranno giovedì un test amichevole a Locarno contro la formazione maschile dell’SFG capolista nella 2° lega regionale ticinese.
Settore Giovanile: buone notizie dai ragazzi Altiora di Franzini e Calcaterra che accedono con tutte tre le compagini (Allievi-Ragazzi e Juniores) alle seconde fasi dei rispettivi Campionati; il dato ha grande valore statistico se pensiamo che sono solo sette le società piemontesi che possono vantare questo primo significativo traguardo, Bre Banca Cuneo, Parella Torino, Volley Novara, Arti e Mestieri Collegno, Sant’Anna San Mauro Torinese e Ciriè, praticamente l’eccellenza giovanile del Piemonte.
Gli Allievi Under 14 non finiscono di stupire e infilano la 13° e 14° vittoria consecutiva liquidando con due veloci 3-0 nel concentramento di Settimo Torinese sia Sant’Anna San Mauro (6,13,12), che Benassi Alba (16,12,13). Il quarto e ultimo concentramento della seconda fase in programma domenica 26 a Torino misurerà il valore assoluto dei ragazzi di Calcaterra a confronto con Mondovì e Lasalliano TO, due delle candidate a disputare la Final Four regionale di categoria.
Ragazzi e Juniores hanno assegnate seppur ufficiosamente avversarie e sedi di gioco della Fase Top rispettivamente a 24 e 12 squadre: l’Under 16 se la vedrà in casa con Sant’Anna San Mauro, Occimiano e Dravelli Moncalieri e fuori casa con Mondovì e Arti e Mestieri Collegno, quest’ultima nel primo match di fine febbraio. L’Under 18 affronterà nell’ordine Parella a Torino, Sant’Anna San Mauro in casa, Villafranca Piemonte fuori, Busca in casa e Arti a Collegno.
Sabato 18 saranno in campo nell’unico impegno ufficiale Altiora del weekend le “magliette rosse” firmate Sportway della Scuola di Minivolley “Lorenzo De Felici” impegnate nella settima tappa della Minivolley Cup 2012 in programma dalle 14.30 al Liceo Cavalieri con organizzazione Rosaltiora.
Mercoledì 15 prendono invece il via presso la Scuola Primaria “Maria Pia e Franco Menotti” di Vignone le prime lezioni promozionali del progetto “1,2…3 Minivolley” (istruttori Marco Calcaterra e Alberto Franzini) che quest’anno interesseranno quattro plessi elementari (Bieno di S.B. Verbano, Ghiffa Ronco, Ghiffa Cargiago e appunto Vignone) con il sostegno delle relative Amministrazioni Comunali.