Dic 08, 2015 Pallavolo Altiora Press Area, Stagione 2015-2016 Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA “23”
ALTEA ALTIORA: QUARTO SIGILLO STAGIONALE A CIRIE’, MA QUANTA PAURA…
SETTORE GIOVANILE: STOP PER L’U 15 A NOVARA, LA 17 SOFFRE MA VINCE A CRESCENTINO, NIENTE DA FARE PER LA 19 A NOVARA.
Nessuno si aspettava questo risultato dopo l’esaltante prova di sette giorni fa contro la prima in classifica, Altea Altiora infatti esce vittoriosa dal campo di Ciriè, ultimo in classifica, solo al tie break mostrando un lato della squadra che non si era mai visto.
Traversi & C. infatti giocano una gara molto nervosa e disunita che li porta a fare molteplici errori su ogni fondamentale rischiando di compromettere il risultato finale.
Fin dai primi punti si intuisce che la giornata è particolare, 8 errori solo al servizio complicano l’andamento del set che però Verbania riesce a vincere 25.22!
Al cambio di campo però purtroppo Altea subisce in ricezione e con molti errori al servizio e in attacco consegna il parziale ai padroni di casa (25.21).
Altea Altiora sembra riprendersi subito, trascinati da Frattini e Uberti, riescono ad avere la meglio sui giovani piviellini per 25.19.
Nel quarto purtroppo la squadra è disunita, P.V.L. spinge al servizio e Altea sbaglia in attacco andando sotto nel punteggio e portando cosi il match al tie break.
Il tie break sorride ai verbanesi che riescono a prendere subito vantaggio cambiando 8.5 e chiudendo il match 3.2
Nelle altre gare di giornata, altri due successi al quinto set per Domodossola (contro Alessandria in casa) e Lasalliano TO a Romagnano Sesia; vittorie tonde per Acqui Terme, Aosta e Ovada rispettivamente su Meneghetti TO, Caluso e Canavese.
Altea con 12 punti è sesta nella graduatoria in una classifica guidata da Acqui con 23 punti davanti ad un quartetto formato da Santhià, Caluso (15), Ovada e Aosta (14).
Sabato arriva al Pala Manzini l’Olimpia Aosta.
GIOVANILI: STOP PER LA 15 A NOVARA CONTRO LA “PRIMA DELLA CLASSE”,17 SOFFRE MA VINCE A CRESCENTINO, NIENTE DA FARE PER LA 19 A NOVARA.
U 15 – Missione complicata per Altiora versione U 15 quella di stanare la capolista Volley Novara nel fortino della “Fornara”: così e’ stato anche se, a fronte di due set meritatamente incasellati dai gaudenziani in 40’ circa (25-17 e 25-19), c’è stato un rassicurante risveglio dei verbanesi che sul 2-1 potevano giocarsi un finale punto a punto di quarto set (contrattacco a punto fuori di Larotonda per il teorico 22-23) poi terminato a favore dei novaresi con il finale di 25-21.
La partita è certamente servita al team di Calcaterra come utile lezione per procedere nel lavoro di crescita in attesa della stesura del calendario di seconda fase che vedrà i verbanesi accedere in seconda posizione del girone A dietro ai biancorossi allenati da Federico Rigamonti.
U 17 – Finisce con un sofferto 3/1 per la Pallavolo Altiora il match a Crescentino per Dian & C., dopo un primo set molto falloso, Altiora reagisce e chiude vittoriosamente la gara.
Franzini manda in campo il sestetto collaudato con capitan Dian in regia, Zanetta opposto, Hasaj e Alberti al centro, Paternoster e Grosselli schiacciatori e Morelli libero.
Subito un brutto break subito per Altiora, 6/0 fatto di errori al servizio e in ricezione, Crescentino dimostra di esser cresciuto rispetto all’andata mentre Verbania soffre in continuazione. Il set è chiuso dai padroni di casa per 25/16.
Si cambia campo e Franzini sostituisce Zanetta con Bazzoni e Alberti con Matessich, gli errori diminuiscono e il servizio verbanese inizia ad incidere. Hasaj sotto rete si fa valere e la Pallavolo Altiora pareggia i conti rischiando molto (26/24).
Terzo set incredibile con Dian & C. che riescono, con molta fatica, a tenere un piccolo vantaggio. Sul finale del set Crescentino annulla tutti i set point verbanesi e si porta in vantaggio ma per fortuna Hasaj piazza il break finale e chiude 27/25.
Il quarto set parte finalmente bene per Altiora che subito in vantaggio e con un buon 25/19 chiude set e partita.
Tra sette giorni a Verbania arriva la prima in classifica!
U 19 – Finisce con un 3/0 alla Bollini per i padroni di casa del Volley Novara che confermano la loro leadership in classifica e la loro superiorità sui coetanei verbanesi.
Altiora scende in campo con Pavesi in regia, Errico opposto, Hasaj e Panzeri al centro, Liera e Archetti schiacciatori, Fusaro libero.
Novara parte subito forte, Verbania subisce e fatica a reagire. In attacco il solo Liera riesce a passare con continuità, la ricezione è poco precisa e Volley Novara chiude 25/18.
Il secondo set è più equilibrato, Verbania riesce a star sotto nel punteggio giocando decisamente meglio al servizio e in ricezione ma sul 21/20 per i padroni di casa sono un errore in battuta e un errore in attacco che vanificano tutto e Novara chiude 25/22.
Nel terzo set c’è solo una squadra in campo, la Pallavolo Altiora non oppone piu’ resistenza e per il Volley Novara è tutta discesa verso la vittoria finale (25/15).