Gen 16, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #20
Con il girone di andata ancora da completare per effetto dello slittamento degli ultimi due match dell’11° di campionato, Altea si assesta due posizioni sopra la linea dei play-out: nei match di sabato scorso la sconfitta interna di Valsusa con Romagnano (1-3), unita alla vittoria di Vercelli nel derby con Novara (3-0) hanno detto che Moncalieri riparte nel ritorno da leader con 30 punti e dietro a -3 Aosta, a 26 Vercelli e a 24 Novara. Tranquille a quota 18, 17 e 14 Cus Torino, Pavic e Chieri, mentre le squadre coinvolte nella lotta per evitare i playout son nell’ordine Parella Torino, Verbania, Valsusa, Alba e San Paolo.
Sabato prossimo si completa il quadro dell’andata con S. Paolo-Parella e Cus Torino-Chieri e a quel punto le squadre saranno pronte ad una ripartenza di campionato sabato 28 con la prima di ritorno: per Altea ci saranno subito due match delicatissimi in sequenza, il primo sabato 28 a Condove contro Valsusa e il secondo sabato 4 febbraio a Verbania contro Alba.
In casa Altiora si stanno preparando questi due impegni con la massima attenzione: nessuna pausa negli allenamenti, la ripresa di Alberto Poletti aggiunge buon umore al gruppo che fisicamente sta bene e non presenta nessun infortunato.
Nel fine settimana tutte e tre le squadre del Settore Giovanile sono scese in campo: una vittoria e una sconfitta per il gruppo di mister Franzini che ha facilmente archiviato la pratica Santhià in Under 16 nella mattinata di domenica (3-0 con parziali di 14, 20, 14), mentre nel pomeriggio ha ceduto il passo al Pavic nel classico match tra squadre Juniores (successo dei ragazzi di Pesce per 3-1 con parziali di 13, 16, -17, 20). Entrambi i risultati confermano comunque le posizioni dei verbanesi nei rispettivi gironi A di prima fase e permetterebbero ad oggi l’accesso di tutte e due le squadre alla fase Top delle migliori 12 del Piemonte, fase che prenderà il via il prossimo 26 febbraio.
Tutti a referto gli atleti a Santhià con spunti interessanti per il coach verbanese in vista del match con Acqui della settimana prossima; nel tardo pomeriggio sembra ancora in clima vacanziero il gruppo Juniores che con qualche problema in regia (Garegnani influenzato debutta addirittura l’under 14 Pavesi) lascia i primi due parziali ai sesiani senza lottare. Altiora-Pavic si riproporrà ancora in semifinale di Interprovinciale e servirà un altro piglio per superare i sesiani.
Continua invece la marcia del team Allievi che nel primo concentramento di seconda fase dove si allineano le migliori 18 squadre della regione, ha disposto con facilità delle due squadre giunte a Verbania: 3-0 con Acqui Terme (20, 13, 18) con in panchina Alberto Franzini e 3-0 con PVL Ciriè (15, 19, 18) con mister Calcaterra che, rientrato dall’impegno in Svizzera, ha disposto di tutta la rosa convocata per l’occasione.
I prossimi impegni dei tre team di casa Altiora sono così programmati: la formazione Ragazzi giocherà domenica prossima contro i termali dell’Acqui (ore 11.00 palestra Ranzoni), mentre sia Juniores che Allievi riposeranno nel prossimo weekend in attesa di scendere di nuovo in campo sabato 28 (Allievi a Vercelli contro Olimpia e Busca e Juniores in casa contro Novi Ligure).