Dic 27, 2011 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #16
Il “time out” dei calendari del Settore Giovanile di casa Altiora permette un primo bilancio dei Campionati Regionali giunti ormai in vista della fase finale della prima parte della stagione.
Il nuovo corso dei Campionati Giovanili maschili piemontesi, con la nuova gestione a carico del Comitato Regionale Piemonte ha portato diverse novità nella formula di tutte e tre le categorie: Juniores, Ragazzi e Allievi affrontano una prima fase “territoriale” affrontando le squadre dei Comitati Fipav limitrofi. Successivamente in base alla graduatoria della fase uno, si compongono gironi successivi che premiano il piazzamento della prima parte, gironi che portano alla composizione delle tre “Final Four” regionali di ogni categoria.
Nel corso della seconda fase poi si disputano le finali Inteprovinciali per laureare le squadre Campioni 2011-2012 di ogni Comitato.
Dopo la decima giornata sia la compagine Juniores Under 18 che quella Ragazzi Under 16, entrambe allenate dal tecnico verbanese Alberto Franzini, sono pienamente in corsa per entrare nelle prime quattro dei rispettivi gironi A e accedere così alla cosiddetta fase “Top” regionale che riallinea al via della seconda parte della stagione le migliori 12 squadre della regione.
La Juniores Under 18, con un record di 5 gare vinte e 4 perse è al momento al quarto posto della graduatoria con 13 punti preceduta da Volley Novara (25), Novi Ligure (23) e Romagnano (17); gli accoppiamenti della Final Four Interprovinciale porterebbero i verbanesi ad incrociare le armi in semifinale con i sesiani e nella successiva ed eventuale finale con la vincente tra Novara e Domodossola.
I Ragazzi Under 16 fanno meglio e con un record di 6 vinte e 4 perse si stabilizzano al terzo posto della classifica con 18 punti preceduti da Novara (29) e Acqui Terme (21); la finale Interprovinciale sarà uno scontro diretto senza appello contro i novaresi di Mainardi e si disputerà il prossimo 25 marzo a Novara.
Sorprendente invece il primo posto finale nel girone di prima fase da parte degli Allievi Under 14 allenati dal tecnico della serie C, Marco Calcaterra: i baby di casa Altiora con uno “strike” di 8 vittorie su 8 gare (22 punti) precedono nella classifica del girone A il Volley Novara (stesso punteggio ma maggior numero di gare vinte), Acqui Terme (16) e Vercelli (15). Si attende ora la formula della seconda fase non ancora pubblicata dalla Commissione Gare del Comitato Fipav Piemonte.
Le attività di Qualificazione Atleti del Comitato Provinciale Regionale sono già a regime: sotto osservazione nella Selezione Regionale in via di allestimento Andrea e Mattia Betteo (’96) e i giovani Errico (’97) e i due ’98 Fina e Pavesi. Nella Selezione Provinciale disputano invece domani 27 dicembre a Vercelli la prima giornata della fase itinerante del Trofeo delle Province 2012 ben 6 atleti Altiora: Errico e Liera (’97) e il quartetto dei ’98 formato da Archetti, Fusaro, Grandolini e Pavesi.
In vacanza anche la Scuola di Minivolley “Lorenzo De Felici” che doppia la boa dell’anno solare con ben 47 mini pallavolisti iscritti al corso di Verbania Trobaso seguito da Marco Calcaterra: prossimo impegno per le magliette rosse firmate Sportway in programma per sabato 18 febbraio con la tappa della Minivolley Cup 2012 in programma a Verbania Suna.