Set 05, 2011 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA # 1
La stagione sportiva numero 40 della Pallavolo Altiora Verbania (prima affiliazione nel lontano 1972) prende il via martedì prossimo 6 settembre alle ore 19.00 presso la palestra “Enzo Manzini” del Liceo “Bonaventura Cavalieri” a Verbania Suna.
Il Consiglio Direttivo, presieduto da Francesco Rabaioli, presenterà ad atleti, famiglie e simpatizzanti i programmi tecnici della stagione sportiva 2011-2012 nella quale la prima squadra maschile parteciperà alla massima serie regionale (Campionato di Serie C) schierando al via unicamente atleti del territorio della provincia del Vco e le tre compagini giovanili (Allievi Under 14, Ragazzi Under 16 e Juniores Under 18) cercheranno di confermare gli splendidi risultati delle ultime tre stagioni nelle quali per ben tre volte gli atleti Altiora hanno meritato la prestigiosa vetrina delle Final Four regionali piemontesi.
Confermati i due tecnici che Altiora si è garantita fino al giugno 2013: Alberto Franzini seguirà la formazione Juniores Under 18 e collaborerà da vicino nella gestione della formazione Ragazzi e della prima squadra, affidate queste ultime, insieme alla squadra Allievi, a Marco Calcaterra, che sarà anche il Direttore Tecnico della società verbanese.
La formazione di serie C targata ancora Altea propone un “rooster” di 14 atleti con qualche novità: agli addii di Michele e Stefano Traversi, di Matteo De Micheli e di Filippo Casadei, corrispondono gli ingressi in prima squadra di Valerio Fraternali e due ritorni, il primo di Alessio Faraci nell’inedito ruolo di schiacciatore, e il secondo del laterale classe ‘87 Davide Colombo al rientro dell’esperienza di serie D a Piedimulera.
Confermati i due palleggiatori, Andrea Fontana e Marco Miani, i tre centrali Luca Gironda, Marco Zucchi e Simone Martinelli, i due liberi Andrea Fantacone e Michele Stefanetta con quest’ultimo in grado anche di completare il reparto dei laterali che comprende Faraci, Colombo e il ghiffese classe ’84 Fabio De Monti.
La “bandiera” Altiora James Ruschetti sarà l’opposto titolare, mentre il promettente schiacciatore ricevitore del ’93 Francesco Castanò ha l’occasione finalmente di dimostrare il suo valore e in particolare la regolarità dell’impegno che richiede un campionato di queste caratteristiche.
Sarà una stagione delicata invece per il capitano di tante battaglie Alberto Poletti che si sottoporrà nelle prossime settimane ad un delicato intervento chirurgico al ginocchio per il quale i compagni si augurano un suo rientro nella prossima primavera.
Sei settimane separano dunque dal via del Campionato di serie C i ragazzi di Calcaterra e Franzini che si vedranno assegnato il relativo girone nei sorteggi di Torino di domenica prossima 11 settembre; a novembre invece il via ai Campionati Giovanili.
In occasione della presentazione di martedì sera verrà confermata la collaborazione con Punto Fitness di Gravellona Toce per l’area medica e di recupero funzionale, mentre sarà la palestra Full Center di Verbania a completare il lavoro sul rettangolo di gioco diretto dai tecnici.
Il Settore Promozionale e preagonistico della società verbanese sarà affidato alle cure della Scuola di Minivolley “Lorenzo De Felici” che giunge al suo dodicesimo anno di attività nel suo unico corso di Verbania Trobaso (palestra Scuole Medie Ranzoni) con le prime lezioni “sottorete” in programma a partire da venerdì prossimo 30 settembre.