L’ultima gara della prima fase regala alla Pallavolo Altiora un bruttissimo scherzo. Dal secondo posto in classifica, rimedia una sonora sconfitta e si ritrova al quarto posto finale!
In una palestra ai limiti dell’agibilità, quella di Via Vigone, Verbania non ripete l’ottima prova di sette giorni prima ma si fa travolgere dai padroni di casa che chiudono 3/0 il match e si piazzano al terzo posto in classifica. Il secondo posto se lo prende il Santhià, vittorioso a Novi 3/1
Assente Hasaj per una distorsione alla caviglia, la Pallavolo Altiora lancia nella mischia Guerci nel ruolo di centrale (lui è uno schiacciatore). L’inizio partita è da shock, Verbania non riesce ad ingranare, commette una serie infinita di errori e va sotto 14-5 prima di mettersi in gioco con i servizi di Pavesi e Archetti tentano la rimonta, ma è tardi e Parella chiude 25.21
Verbania è visibilmente non in giornata, alterna momenti di difficoltà a momenti in cui non riesce proprio nulla. Parella scappa subito via nel punteggio e Verbania fatica a rincorrere senza fare errori.
Letali due invasioni finali, Parella chiude ancora 25.21
La Pallavolo Altiora è alle strette, il caloroso pubblico torinese sostiene a gran voce i proprio ragazzi, Archetti&C non trovano una via d’uscita. A metà del parziale deve abbandonare il campo anche il centrale Panzeri (l’unico di ruolo) per una lussazione al dito, entra Grandolini (altro schiacciatore inventato centrale). La Pallavolo Altiora ha un’ultimo sussulto con Liera al servizio ma Parella chiude la strada e manda tutti negli spogliatoi.
Il 17 Gennaio inizia la seconda fase che si preannuncia molto complicata