Centrale nato nel 1981 Andrea è arrivato quest’anno in prestito da Domodossola , gioca a pallavolo dal 1998 con pause legate al suo ciclo di studi. Dotato di ottima tecnica , in una squadra che ha visto l’ingresso di così tanti giovani , la sua presenza ha portato stabilità ed esperienza nel gruppo. Andrea si è laureato in Ingegneria Gestionale presso l l’ateneo di Parma , e lavora come consulente informatico presso una importante multinazionale che si occupa di servizi alle aziende. E’ sposato con Laura dal 2018 , i suoi hobbies sono la lettura, le passeggiate in montagna e le gite enogastronomiche con gli amici .
Andrea , come hai vissuto il passaggio in Altiora da Domodossola ?
Innanzitutto devo precisare che il mio è stato un ritorno, infatti ho esordito nei campionati FIPAV proprio con Altiora, 1999/2000 , un campionato di Prima Divisione nel quale giocavo con Alessio Faraci, ora dirigente, e Marco Bonfantini . Sono felice dell’opportunità che mi è stata data , ho trovato una squadra con grandi qualità tecniche che può ambire a posizioni importanti. All’inizio è stata dura , sono arrivato a stagione in corso, e a 39 anni ci vuole un po’ a rimettersi in forma, ma ho tenuto duro e con il miglioramento della condizione fisica è stato tutto più facile. I compagni mi hanno accolto a braccia aperte e sempre incoraggiato .
Cosa ti spinge a 39 anni a continuare a giovare, con tutti i sacrifici che comporta ?
Ovviamente la passione per la pallavolo , ma anche , e forse soprattutto , il fatto che ho sempre trovato dei gruppi nei quali si creavano legami profondi , che vanno al di là del semplice evento sportivo. Sono ancora molto legato al gruppo di Piedimulera , i ragazzi con cui ho conquistato la promozione in serie D ( in finale contro Altiora dei giovanissimi Miani, Traversi….), e il gruppo del CSI misto. Anche a Domodossola ho trovato un gruppo di amici più che di compagni di squadra .
Programmi per il futuro ?
Da qualche anno mi dico “è ora di smettere”, forse se non ci fosse stata la chiamata di Altiora avrei appeso le ginocchiere al chiodo, visto che a causa del Covid non si è disputato il campionato di serie D. Ora voglio pensare ad Altiora, poi magari fare ancora un anno “fatto bene” con gli amici di Domo , sognando anche, perché no ?, una promozione. E poi dedicarmi alla famiglia e ai miei hobbies, tra i quali la produzione di birra artigianale.