Onorevole sconfitta per Altea Altiora che alla “Don Milani” di Collegno tiene testa alla compagine di Nardoianni e strappa un punto.
I rosso blu dell’Arti Volley sono ancora in corsa per un posto nei play off e non possono permettersi alcun passo falso, Altea già salva, dimostra di non esser ancora in vacanza e gioca senza paura un confronto che sulla carta poteva esser dall’esisto scontato.
Già la gara d’andata, pur uscendo sconfitti 3/1, Altea aveva dimostrato di potersela giocare e sabato Miani&C sono riusciti in parte a tenere il passo di una squadra partita con tutte le velleità di vertice.
Franzini conferma lo starting six che sette giorni prima aveva avuto la meglio nel derby con Domodossola, Arti capisce subito che non sarà una passeggiata con Verbania che tiene vivo ogni pallone e sfrutta la buona vena offensiva di Castanò-Borghini. Si arriva aul 18 pari quando un turno al servizio torinese manda in tilt la ricezione Altea e il set va nelle mani dei padroni di casa.
Si cambia campo e Verbania inizia a “picchiare” dalla linea di battuta, Arti non è preciso in ricezione e commette qualche errore di troppo in attacco. Altea ringrazia e pareggia i conti.
Il terzo set è quello più difficile per Altea Altiora, i padroni di casa sanno di non poter sbagliare e giocano un set molto attento a muro e pungente al servizio, Franzini cambia uno spento Liera per Betteo A. ma Arti fa valere la sua esperienza. Il set si chiude con con Verbania che commette molti errori.
Sul 2-1 Arti, i ragazzi della Pallavolo Altiora non si danno per vinti. Castanò e Borghini picchiano duro al servizio, Traversi e Betteo M. piazzano servizi float molto insidiosi e Altea scappa sul +6 e vede il tie break avvicinarsi. Sanapo&C provano a recuperare il gap ma Verbania tiene e Castanò chiude con un “maniout”
Il set decisivo inizia male per Verbania che subisce un parziale di 4/0, Arti Volley trova la forza per condurre il set, Altea molla e subisce il ritorno dei padroni di casa che chiudono agilmente set e partita.
“Tornare da Collegno con un punto – commenta Franzini – è assolutamente positivo! Dopo il derby mi aspettavo un calo d’intensità che invece non c’è stato. A Torino abbiamo giocato alla pari contro una squadra in lotta per i play off promozione e abbiamo mollato solo dopo 2h di gioco! Ora sotto con l’ultimo turno casalingo, una gara da prendere con le pinze: Cuorgnè può ancora salvarsi e verrà a Verbania con il coltello tra i denti”