Il girone di ritorno inizia con un gran bel botto! L’Altea Altiora torna a vincere nel derby e lo fa in maniera quasi perfetta! Di fronte ad una cornice di pubblico splendida la Pallavolo Altiora esprime la miglior pallavolo della stagione e chiude con il massimo scarto un match ricco d’attesa.
Le due compagini erano appaiate in classifica, entrambe in piena lotta salvezza per non entrare nella zona calda. Punti importanti quelli in palio e i ragazzi dell’Altea compiono un’impresa e chiudono l’incontro con un bel 3/0.
Verbania ha tutto il roster a disposizione e parte con lo starting six classico, il match si mette subito sui binari giusti con i padroni di casa domesi che faticano molto metter palla a terra con i loro attaccanti principi, Verbania è attentissima in fase muro/difesa e concede davvero poco, Altea Altiora chiude con merito 25/17 il set iniziale del derby.
Si cambia di campo, ma la giornata è davvero particolare per Verbania che mette in campo un gioco al limite delle proprie capacità e questo rende sempre più difficile il gioco del Bistrot Domodossola.
I padroni di casa devono forzare il gioco al centro, non trovando sbocchi sui laterale che sono marcati a vista dal muro dell’Altea Verbania. Il set è molto equilibrato, con Domodossola che mette la testa avanti nel punteggio sfruttando un buon turno al servizio, ma Verbania non si scompone e continua con il proprio gioco che da i suoi frutti: pareggio e sorpasso! 25/21 e 2/0 Verbania.
Il terzo parziale inizia con alcuni cambi tra la formazione ossolana che si gioca le sue ultime carte per riaprire il match, provano a forzare il servizio per limitare gli attaccanti dell’Altea Altiora che fino ad ora son risultati molto prolifici.
Domodossola ottiene i suoi frutti ed è in vantaggio nel punteggio e riaffiorano i sorrisi caricandosi facendo capire alla Pallavolo Altiora che loro ci sono ancora!
Tra i giocatori lacuali affiora un po’ di stanchezza e perdono lucidità, ne approfitta subito il Bistrot per prendere il largo. Altea stringe i denti e porta sotto ma Domodossola arriva al set point che potrebbe riaprire i giochi ma l’azione spettacolare viene chiusa dal palleggiatore verbanese e fa esplodere il palazzetto.
L’occasione è ghiotta, Verbania si procura subito un match-point con un muro perentorio al centro, ed è ancora grazie al muro che contiene un attacco di banda del domo e si concede la palla-partita: mani out 26/24 e 3/0!