Chi l’avrebbe detto… come lo scorso anno l’Olimpia Aosta arriva al PalaManzini con i pronostici ampiamente dalla propria parte ma deve fare i conti con una squadra che non molla e vince solamente al tiebreak perdendo cosi un punto importantissimo in chiave play off.
Altea di contro gioca un’ottima gara con molta intensità, ribalta lo 0/2 iniziale ed esce sconfitta solo al quinto set dalla capolista.
Il primo set è giocato completamente alla pari, l’Olimpia non riesce ad imporre il proprio gioco e la Pallavolo Altiora è pronta ad approfittare di ogni indecisione aostana.
Tre palloni gestiti male dai verbanesi che costano il primo set (22/25).
Al cambio di campo la gara prende una brutta piega, un break terribile iniziale con l’Olimpia Aosta che vola su 6/0 e di fatto il set è compromesso. Quando gli ospiti sono in dirittura d’arrivo nel secondo parziale, Verbania piazza un break di 6pt ma non basta per colmare il divario e Aosta vola sul 2/0!
A questo punto dopo aver lottato alla pari la Pallavolo Altiora fatica a tenere il ritmo e si trova sotto 18/14 nel set che potrebbe dare la vittoria netta ai valdostani. Ma qui la gara cambia inerzia, una buonissima fase break fa si che Verbania torna sotto nel punteggio fino al sorpasso definitivo: 25/21.
Siamo nel quarto set con Verbania che ha le redini del gioco e Aosta è frastornata, Altea dilaga e si porta sul 24/18.
Proprio sul più bello Altea s’inceppa e rischia di rovinare tutto. Ci pensa un errore al servizio ospite a portare la gara sul 2 pari (e un bel punto in classifica per i verbanesi).
La lotteria del tie break ha due volti, nella prima parte la Pallavolo Altiora è ancora gasata dal risultato parziale e tiene il ritmo, al cambio di campo (7/8 Aosta) però gli ospiti decisi a non fare ulteriori passi falsi decidono di chiudere il match e lo fanno (9/15)