Tommaso Alberti “Tommy”
Nato nel 2002 Tommaso esordisce in prima squadra a 15 anni, accumulando un’esperienza in categoria che ben pochi alla sua età possono vantare . Spostato dal centro al ruolo di attaccante ricevitore ha saputo conquistare la fiducia dei compagni grazie al suo entusiasmo e alla sua disponibilità . Tommaso frequenta l’ultimo anno del Liceo delle scienze applicate presso L’IIS Cobianchi di Verbania .
Oltre a studiare e giocare a pallavolo nel tempo libero…. Gioca a pallavolo , perché non sa stare lontano dai campi indoor o da beach volley. Appassionato di motori è un grande fan di Valentino Rossi , probabilmente assistere alla gara del Mugello è l’unico motivo al mondo che può fargli saltare un allenamento , (ma la settimana successiva ne farà di sicuro due i più ).
Tommy , quali sono i tuoi progetti per il futuro ?
Ora sono concentrato sull’esame di maturità. Con la situazione attuale trovo sia ancora più impegnativo riuscire a vivere al meglio il percorso scolastico. Forse un giorno dirò “ io ero uno dei maturandi del periodo Covid” ma per ora avrei preferito l’iter classico. Dopo il diploma ho intenzione di iscrivermi ad un Corso di Laure per le professioni sanitarie riabilitative, Fisioterapia . La pallavolo è la mia passione e spero di poter crescere ancora come giocatore, in futuro vorrei conciliare il lavoro con la mia esperienza sportiva , rimanendo appunto nell’ambito dello sport con un ruolo di preparatore o fisioterapista, magari in una squadra importante.
Malgrado la giovane età sei già un veterano nella squadra. Cosa pensi dei tanti giovani che sono arrivati quest’anno ?
Con alcuni di loro ho condiviso il percorso delle giovanili, e tutt’ora giochiamo insieme in Under 19. Credo ci siano tanto entusiasmo e qualità tecniche. Il passaggio dalle giovanili alla prima squadra non è semplice, soprattutto a livello psicologico. Doversi confrontare con una richiesta fisica e tecnica superiore, nonché con atleti più maturi ed esperti può essere difficile . Per fortuna nella nostra squadra i giovani sono sempre accolti nel migliore dei modi, io stesso cerco di aiutare i miei amici con consigli e con l’esempio . La parte più complicata è esprimere il proprio entusiasmo e il proprio carattere senza apparire poco umili, ma è un processo che si sviluppa in modo naturale col tempo.
Perché consiglieresti ad un giovane di giocare a Volley ?
Innanzitutto è uno sport bellissimo e completo , che aiuta a sviluppare tutti i distretti corporei . Il valore aggiunto della pallavolo è che aiuta a maturare e trasmette dei valori importanti come la lealtà, l’aiuto reciproco e il valore del sacrificio. A pallavolo nessuno vince da solo, neanche il più forte giocatore del mondo, e questo è un grande insegnamento . A tutti i ragazzi consiglio di venire in palestra a provare, e continuare magari d’estate con il beach volley