Feb 18, 2013 Pallavolo Altiora Serie C Commenti disabilitati su ALTEA STRAPPA UN PUNTO DI CUORE AD AOSTA
Incredibile la partita giocata sabato pomeriggio al PalaManzini dai ragazzi dell’Altea Altiora.
La gara era una di quelle gare già segnate dall’inizio, Bruno Tex Aosta quarta in classifica e vincitrice su Vercelli 15gg per 3/0 (Vercelli che aveva appena vinto a Verbania per 3/1).
Altea che deve fare a meno di Borghini bloccato a letto dall’influenza.
In effetti la gara inizia proprio così com’era stata pronosticata, Aosta padrona del campo che abbatte ogni speranza verbanese per 2 set interi. Ma poi? ….La svolta, Aosta cala, Altea è ancora li fino ad arrendersi 16-14 al tie break.
Mister Franzini parte con una novità, in campo Fabio De Monti fin dal primo minuto, in diagonale con lui Castanò, Traversi e Martinelli al centro, Miani e Frattini la diagonale palleggiatore opposto e il libero è Stefanetta.
Il primo set inizia in equilibrio, Aosta fa sentire subito il peso dei propri bomber, ma la difesa verbanese non ha paura e tiene tutto. I primi problemi arrivano con il turno al servizio per Aosta di Arbaney, dal braccio dello schiacciatore ospite partono vere e proprie “pallonate”, De Monti, Castanò e Stefanetta fanno davvero fatica a contenerle e arriva il primo break.
Verbania rialza la testa e sempre con una gran prova in difesa recupera qualche punto fino al turno al servizio dell’opposto aostano Blanchet che con un turno in battuta in salto “fuori categoria” piazza un +5 che non lascia più scampo all’Altea Altiora (17/25).
Si cambia campo ma purtroppo per Verbania la musica è la stessa, oltre a scardinare la ricezione di casa, la squadra di Tommy Ferrari si fa sentire anche a muro dove non lascia passare più alcun pallone. Verbania è completamente vittima del gioco aostano (11/25).
Sotto due set a zero Franzini cambia un laterale, inserisce Fantacone per De Monti (come la settimana prima a parti invertite).
Fin dalle prime battute si intuisce che Aosta ha un leggero calo (impensabile potesse battere cosi forte tutta la partita), Traversi&C lo capiscono subito e sono bravi a stare attaccati al punteggio. Anche il muro di Verbania inizia a farsi sentire, Aosta fatica molto a mettere la palla a terra e si innervosisce commettendo qualche errore in attacco (25/22). Gli ingressi di Faraci e Betteo danno la spinta alla squadra, è proprio il giovanissimo schiacciatore Under17 che con 2 punti consecutivi piazza il break.
Come 7 giorni fa all’Altea Altiora torna il sorriso, il pubblico si scalda e a gran voce sostiene la squadra in odore di impresa. Bruno Tex Aosta probabilmente non si aspettava una reazione cosi, i due bomber dalla linea di servizio rinunciano alle loro battute in salto, Altea è viva e porta la gara al tie break.
Per Verbania è già una festa, si muove la classifica ma Castanò&C non vogliono accontentarsi e al quinto set danno tutto quello che hanno; equilibratissimo set, 8-7 al cambio.
Si viaggia in parità fino al 14-14 quando l’ennesima difesa di Stefanetta fa sognare il palazzetto, Verbania ha in mano la palla del vantaggio….purtroppo la spreca, attacco out di poco di Castanò.
L’unica sbavatura del set costa la partita, Aosta al servizio mette in difficoltà l’Altea e con una ricostruzione perentoria chiude 16-14.