Gen 17, 2025 Pallavolo Altiora Stagione 2024-2025 Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA ALTIORA PALLAVOLO N.52
FINISCE IL GIRONE DI ANDATA DELLE PRIME SQUADRA PALLAVOLO ALTIORA
SERIE C MASCHILE: CAMPING ISOLINO ALTIORA AL PALAMANZINI CON RACCONIGI
SERIE C FEMMINILE: DERBY AD OMEGNA PER MOKAVIT ROS-ALTIORA
SERIE D MASCHILE: AL PALAMANZINI ARRIVA PVL TERMOSANITARI CIRIE’
UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO PRIMA DELLE TRE GARE IN PROGRAMMA
Ultima giornata dei gironi di andata per i campionati che vedono protagoniste le formazioni di Pallavolo Altiora che detengono un diritto sportivo di livello regionale. Il giro di boa prepone due gare interne per le compagini maschili, con in Serie C ‘Camping isolino Altiora’ che accoglie Goold Racconigi, squadra di bassa classifica. Più complicati sulla carta i match della compagine femminile di Serie C ‘Mokavit RosAltiora’ che è chiamata a giocare il derby in casa di Sara Pallavolo Omegna con tutte le insidie che porta e della formazione maschile ‘Pallavolo Altiora’ che gioca in Serie D, pronta ad affrontare tra le mura amiche Pvl Termosanitari Ciriè, che è squadra di medio alta classifica come i ragazzi di coach Enrico Bertarelli. Prima delle tre partite, visto il nulla osta da parte degli enti federali preposti e delle società avversarie, verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Matteo Auguadro, papà delle nostre giocatrici Allegra e Carlotta, e dei suoi compagni di escursione Matteo Lomazzi ed Enzo Bonini, tragicamente scomparsi nella giornata di domenica scorsa.
Serie C maschile: Camping Isolino Altiora attende al PalaManzini Goold Racconigi.
L’andata si chiude in casa per Camping Isolino Altiora; i ragazzi di coach Matteo Azzini hanno la possibilità di ‘girare’ sabato alle 20.30 tra le mura amiche contro una formazione di bassa classifica quale è Goold Racconigi, che ad oggi ha totalizzato la somma 3 punti. Una squadra che sulla carta dovrebbe essere avversario abbordabile benché in questo bel girone che unisce tanti club ‘gotha’ del mondo pallavolistico piemontese di facile non ci sia nulla. Sarà però una occasione che la squadra lacuale potrà sfruttare per chiudere l’andata in ottima classifica e per poi riprendere la corsa alla grande dopo la settimana di sosta: “Affrontiamo una squadra in difficoltà, reduce da uno stop interno in uno scontro diretto – spiega coach Azzini – la loro classifica non è ovviamente positiva ma noi in partite del genere abbiamo solo da perderci e loro tanto da guadagnarci perché arrivano ad affrontare fuori casa la quarta in graduatoria: per loro non sarà semplice pensare di arrivare da ultimi in classifica ad affrontare la quarta ma penso che arriveranno mentalmente ‘leggeri’. Noi per questo dovremo prepararla come se dovessimo giocare contro la prima, non deve cambiare il nostro ‘modus operandi’. Racconigi è una squadra della nostra categoria che è in difficoltà e noi dovremo approfittare di questo. Come sempre dobbiamo giocare vivendo il momento in tutta la partita senza pensare a cosa potesse essere o cosa potrebbe essere. Non è ancora stata una settimana facile, avremo probabilmente qualche problemino anche sabato ma non sarà un problema, saremo pronti a giocare nel migliore dei modi. Vorremmo chiudere l’andata on un buon bottino di punti in saccoccia”.
Sabato 18 gennaio, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Camping Isolino Altiora – Goold Racconigi
Serie C femminile: Mokavit RosAltiora a Omegna per il derby contro la squadra verdeviola.
Per chiudere l’andata della C femminile ecco il primo derby stagionale ufficiale tra Mokavit RosAltiora e Sara Pallavolo Omegna, non il primo incontro visto che le due formazioni hanno disputato un allenamento congiunto prestagionale e di recente la finale del 1° Torneo Lago Maggiore vinto con merito dalla cusiane. Inutile ricordare cosa sia stata nel passato la società verdeviola; casa natale di atlete di livello mondiale come Leo Lo Bianco, Paola Cardullo, Natalia Viganò, Veronica Minati e tante altre ragazze di livello. Il primo atto in campionato si giocherà al PalaBagnella sabato alle 18.00, in un impianto sempre difficile da espugnare, contro una squadra bisognosa di punti per lasciare le zone di medio bassa classifica che non gli erano pronosticate in partenza. Non sarà una partita facile sia perché in casa le ragazze di Roberto Pesce hanno una resa interessante, sia perché un derby è sempre una gara sui generis e perché ci si attende un ambiante caldo. Verbania ha comunque tutte le carte in regola per fare bene, anche in una gara che sulla carta non sorride a livello di pronostico: “Sono stati giorni difficili per noi di Altiora ed in particolare per il settore femminile, per quanto capitato alla famiglia delle nostre Allegra e Carlotta – spiega coach Balzano – abbiamo cercato di prepararci ed allenarci al meglio per la insidiosa trasferta al PalaBagnella. Solo due settimane fa abbiamo perso contro Omegna in finale al 2° Torneo Lago Maggiore e quindi sappiamo che sarà un incontro complicato. Arriviamo comunque da una bella partita contro Cigliano dove però pur facendo vedere buone cose non abbiamo raccolto punti e stiamo lavorando per replicare la buona prestazione anche fuori casa e per cercare di muovere la classifica”.
Sabato 18 gennaio, ore 18.00, PalaBagnella Omegna: Sara Pallavolo Omegna – Mokavit RosAltiora.
Serie D maschile: al PalaManzini contro Pvl Termosanitari Ciriè
Finisce il ‘primo giro’ di campionato anche per Pallavolo Altiora in Serie D, peraltro con un gran bel cammino della squadra di Enrico Bertarelli. Sabato alle 17.00 al PalaManzini ecco la sfida contro PVL (Pallavolo Valli di Lanzo) Termosanitari Ciriè, formazione di medio alta classifica con 26 punti contro i 21 dei lacuali. Una squadra che ad un certo punto pareva poter essere l’unica a tenere il passo tiranneggiante della capolista Erresse Pavic, salvo poi lasciare per strada qualche punto in maniera inattesa. Sarà una sfida probante ma anche molto simolante davanti al pubblico amico: “Eccoci al giro di boa – dice coach Bertarelli – al PalaManzini affronteremo l’ultima, non certo in classifica, formazione del girone ovvero la formazione del Pallavolo Valli di Lanzo. È una squadra giovane con qualche innesto esperto, esattamente come la nostra squadra. Mi aspetto una gara interessante dove dovremo mantenere concentrazione e grinta per tutta la partita. Arriviamo da una sconfitta e abbiamo voglia e necessità di riscattarci. I ragazzi sono carichi e quando giochiamo contro squadre strutturate solitamente sappiamo difenderci”
Serie D maschile, sabato 18 gennaio, ore 17.00, PalaManzini Verbania: Pallavolo Altiora – Pvl Termosanitari Ciriè.