Set 05, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA INIZIO STAGIONE
Dopo la splendida salvezza conquistata sul campo ai primi di giugno, Pallavolo Altiora si presenta ai nastri di partenza del campionato regionale di Serie C 2012-2013 con moltissime novità.
La prima è sicuramente il cambio in panchina, con la conferma di Alberto Franzini che già aveva guidato la squadra nel corso dei play out e che ha dimostrato di saper fare molto bene nelle giovanili. Notevole cambiamento anche tra i giocatori, non c’è più buona parte della “vecchia guardia” che ha deciso di non continuare più l’attività con Pallavolo Altiora (eccezione fatta per Alessio Faraci che resta bianco verde anche per la prossima stagione).
Confermato il blocco di 92, 93 e 94 (Miani, Castanò, De Monti, Fantacone, Martinelli, Stefanetta) che già era presente nella passata stagione, il rientro in attività di Matteo De Micheli e Stefano Traversi, la promozione in prima squadra di Simone Frattini e l’arrivo di un altro giovane interessante: Daniele Borghini classe 94 di Domodossola.
Vengono inseriti anche stabilmente nel roster i gemelli Andrea e Mattia Betteo direttamente dal settore giovanile.
Una bella scommessa quella fatta dalla società che, avendo sempre creduto nell’attività giovanile, lancia una squadra molto giovane su un panorama interessante…con la voglia di costruire un bel percorso.
La preparazione della Serie C è già iniziata, il programma di precampionato è molto inteso (triangolari, amichevoli e ritiri) con l’obiettivo di arrivare al 13 ottobre (data dell’inizio del campionato) pronti per iniziare la nuova sfida.
Per quanto riguarda il settore giovanile la novità dell’anno è il cambio di categoria: a livello nazionale è stato deciso di eliminare le categorie U16 e U18 organizzando i campionati di U15 e U17. Rimane invece confermata la categoria di U14.
Le giovanili U17 e U15 saranno guidate come lo scorso anno lo erano U18 e U16, da Alberto Franzini il cui compito sarà quello di continuare nella crescita tecnica per poter, nei prossimi anni, inserire giovani atleti in prima squadra.
Alla base di questo lavoro di crescita sportiva viene confermato il campionato e la squadra di U14 guidate dall’esperto Marco Calcaterra che tanto ha dato negli ultimi anni ad Altiora. In funzione di quanto verrà deciso a livello regionale potrà esserci spazio anche per una U13 nell’inedita versione 3 contro 3 su campi di ridotte dimensioni.
Rimangono ancora da definire le sedi di gioco delle squadre Under e di serie C: a causa dei livelli minimi di illuminazione imposte dalla Fipav per la disputa dei campionati provinciali e regionali le 2 palestre “storiche” Ranzoni e Cavalieri non potranno essere utilizzate fino al loro adeguamento. È stato chiesto l’intervento e la collaborazione di Comune e di Provincia ma per il momento non c’è stato alcun sviluppo positivo e pertanto dovranno essere valutate altre soluzioni tra le quali potrebbe esserci anche la disputa dei campionati in strutture fuori da Verbania.
Appuntamento comunque e con l’entusiasmo di sempre, mercoledì 5 settembre alle ore 18:30 nella Palestra Manzini del Liceo Cavalieri di Verbania per la presentazione della stagione sportiva 2012-2013.