Luca Bazzoni “il Bezz”
Palleggiatore, classe 2001 , dopo la trafila delle giovanili approda in prima squadra. Carattere estroverso, Luca sa “cogliere l’attimo” e capire quando è il momento di scherzare e quando invece l’allenamento richiede il massimo dell’impegno e della concentrazione. Diplomato al Liceo Scientifico Cavalieri ora frequenta la facoltà di Lingue Straniere Applicate , indirizzo di Lingue per l’impresa, cimentandosi con il tedesco ed il cinese , ma nei progetti futuri c’è la volontà di passare a Economia. Tra i suoi hobbies lo sci e la mountain bike ; segue da appassionato le gare di Moto GP e Formula 1 .
Luca, come ti trovi nel gruppo Altiora ?
Dopo tanti anni nelle giovanili e i due in serie C Altiora è un po’ una seconda famiglia per me. Quando sono arrivato in prima squadra sono stato accolto molto bene dai veterani, con consigli e incoraggiamenti , e quando serviva con qualche rimprovero . La cosa che apprezzo di più è che ,nonostante il gruppo sia cambiato radicalmente quest’anno, lo spirito e le dinamiche sono rimasti inalterati. E’ indice dell’ottimo lavoro che stanno facendo la Società e lo staff tecnico a livello dirigenziale e organizzativo e del fatto che i valori importanti fanno parte ormai del DNA Altiora . Una squadra sana, con obbiettivi chiari e valori tecnici elevati, non potrei chiedere di più.
Come gestisci gli impegni universitari e quelli sportivi ?
Non è sempre facile, anche se l’emergenza COVID, costringendoci alla didattica online , mi ha leggermente facilitato il compito. Credo sia comunque normale dover fare qualche sacrificio , sia per gli studenti che per i compagni di squadra che lavorano. L’amore per la pallavolo compensa ogni rinuncia . E’ vero che a volte la sera si è stanchi e recarsi ad allenamento sembra pesante, ma quando metti piede sul parquet ogni problema e ogni stanchezza scompaiono, lasciando posto a sensazioni positive, come la passione sportiva, la gioia di stare con i compagni di squadra e la voglia di migliorare. La pallavolo , fin dalle scuole medie, mi ha insegnato a gestire il mio tempo e le mie priorità , finalizzandole ad un obbiettivo preciso.
I tuoi progetti per il futuro ?
Innanzitutto il corso di studi universitario, sono solo all’inizio e la strada è ancora lunga. Il sogno nel cassetto è frequentare in futuro una scuola di volo per diventare pilota, un percorso difficile ma appagante. MI auguro che questo periodo legato all’emergenza COVID finisca presto, perché vorrei viaggiare e trascorrere un po’ di tempo all’estero . Viviamo in un mondo globalizzato e aperto, e credo che le esperienze lavorative o di studio in altri paesi arricchiscano il nostro bagaglio culturale e la nostra consapevolezza, rendendoci persone migliori