Giu 04, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #40
Altea Altiora conquista sul campo il diritto a giocare anche la prossima stagione in serie C regionale; al termine di una stagione lunghissima a dispetto della formula ridotta federale, i verbanesi del presidente Rabaioli inanellano la terza vittoria consecutiva, condannando alla retrocessione i torinesi di Almag Punto Energia Caluso.
La partita conclusasi 3-2 per Fontana e compagni in realtà è durata solo 3 set, fino alla conquista del secondo set verbanese che matematicamente garantiva ad Altea Altiora la massima serie regionale.
Fino ad allora l’incontro aveva vissuto una prima fase di marca torinese con Caluso ad aggiudicarsi la prima frazione di gioco 21-25, in virtù di un approccio troppo morbido degli atleti di casa; una gestione più attenta e meno impulsiva degli scambi di gioco permette alla formazione allenata da Alberto Franzini di tornare in parità nel secondo set (25-22) e ribaltare nel terzo la partita, chiudendo di fatto i giochi per la permanenza in serie C (25-18).
Pura accademia i due parziali finali, con i torinesi orgogliosi nel prolungare la gara al quinto set (17-25) ed Altea Altiora determinata nel voler chiudere la stagione vincente (15-11).
Nel corso della gara si sono alternati Miani e Fontana in palleggio, Castanò e De Monti nel ruolo di opposto, Martinelli e Gironda in posto 3, Poletti, Colombo e Faraci in banda, Fantacone e Stefanetta libero.
La gara è stata giocata in un PalaBattisti di Intra gremito di pubblico, accorso per ricordare sportivamente Giulia Albini, mancata nel corso della settimana, che nel sodalizio verbanese aveva iniziato l’attività pallavolistica negli anni ’90. Come quasi tutti gli spettatori per tutta la durata dell’incontro anche le due squadre e gli arbitri indossavano maglie bianche col numero 6 durante il minuto di raccoglimento; a fine incontro gli atleti verbanesi si sono raccolti in mezzo al campo con uno striscione di dedica all’ex-compagna in palestra e sui campi da beach-volley.
Saranno cinque gli atleti in casacca Altiora a comporre l’organico della Selezione Provinciale in vista della disputa del Trofeo delle Province 2012 programmato per domenica 10 giugno a Cuneo.
Nell’ultima seduta di allenamento della Rappresentativa, fissato per mercoledì 6 giugno alle 18.30 a Romagnano Sesia, i tecnici Calcaterra e Mainardi ufficializzeranno nei 13 convocati la presenza dei ’97 Errico e Liera e dei ’98 Archetti, Grandolini e Pavesi.
Stop stagionale anche per l’attività della Scuola di Minivolley “Lorenzo De Felici” che da questa stagione è legata in esclusiva al nome di Pallavolo Altiora.
L’arrivederci per i 65 iscritti all’attività preagonistica di casa Altiora è fissato per il prossimo 23 settembre con il tradizionale appuntamento pallanzese della Città dei Bambini e per il 2 ottobre con la ripresa dei corsi di Minivolley in palestra.
Dal 18 al 29 giugno si svolgeranno le due settimane dell’edizione numero 19 del “Camp di Pallavolo” con Marco Calcaterra e Mirella Iannotta che attendono i partecipanti all’iniziativa inserita nel programma dei Centri Estivi della Città di Verbania.
Pallavolo Altiora infine abbina la propria egida organizzativa alla 20° edizione di Summer Volley, il Circuito Regionale di Beach Volley più conosciuto in Piemonte, che si disputerà quest’anno sulla distanza di tre appuntamenti; Novara (30 giugno e 1 luglio), Bellinzago (14-15 luglio) e in occasione dell’11° edizione del “Verbania Beach Festival”, sui quattro campi cittadini di Unchio e Madonna di Campagna, a Verbania.