Sabato 26 maggio con inizio alle 14.45 la tappa numero 18 della Minivolley Cup 2012 avrà una “coreografia” naturale inedita: per la prima volta nel calendario stagionale della kermesse di pallavolo dedicata ai più piccoli, un’Area Protetta ospiterà un evento di pallavolo promozionale.
La Scuola di Minivolley “Lorenzo De Felici” in collaborazione con la Pallavolo Altiora Verbania, la Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, la Direzione Didattica Verbania 1 e l’Amministrazione Comunale di Ghiffa accoglierà non meno di 120 partecipanti nel “profondo verde” del Monte Cargiago, sulle cui pendici il Santuario del Sacro Monte della SS. Trinità dal 2003 rientra nei Santuari Prealpini piemontesi e lombardi protetti dall’Unesco.
Saranno sei i campi di gioco sui quali si svolgeranno gli incontri delle tre categorie previste dal regolamento di Circuito: Palla Rilanciata per nati dal 2004 in poi, Minivolley 1° livello per il biennio 2002 e 2003, Minivolley 2° livello per i nati nel 2000 e 2001.
La Minivolley Cup per la terza volta svolge un suo evento nel territorio comunale di Ghiffa: l’Amministrazione cittadina (nel sostenere il progetto di promozione scolastica “1,2…3 Minivolley”) e le famiglie degli alunni residenti nel piccolo comune lacuale potranno ammirare in campo anche gli scolari dei due plessi scolastici di Cargiago e Ronco che hanno svolto a scuola le lezioni ad argomento sportivo del progetto stesso.
Si annunciano presenti nel pomeriggio di sabato circa 45 squadre appartenenti a società provenienti da: San Maurizio d’Opaglio (NO), Novara, Verbania, Cannobio e dalle due Scuole Primarie di Ghiffa per una vera a propria festa del Minivolley che terminerà alle 17.45 con la distribuzione di merende e gadgets per tutti gli atleti e altete presenti.