Apr 16, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #32
In vista di un finale di stagione ad alta tensione agonistica specialmente per l’esito finale del campionato di serie C della Prima Squadra, in casa Altiora la Pasqua concede un meritato time-out ad atleti, tecnici e consiglieri.
Con l’infermeria finalmente vuota Calcaterra può guardare con rinnovata fiducia alle ultime due gare di campionato nelle quali Altiora può compiere un ulteriore tentativo per scongiurare il rischio playout: con Poletti sulla via del recupero completo, Ruschetti ormai ristabilito dalla distorsione alla caviglia e Castanò che ha superato il piccolo guaio “domestico” occorsogli, Fontana e compagni tenteranno l’impresa di siglare il primo successo esterno della stagione sabato prossimo a Torino contro il San Paolo per poi sperare in risultati favorevoli ai verbanesi in ottica playout. L’ultimo incontro della stagione opporrà Verbania ad Aosta e lì i giochi potrebbero essere già fatti tenendo anche presente la reale difficoltà del match con i valdostani in piena corsa per i playoff promozione.
Ecco le aventi accesso ai playout di maggio (sabato 12, 19 e 26) alla data odierna: dalla C, Alba, Verbania, Asti e Caluso e dalla D, Aosta, Domodossola, Caraglio e Busca con attualmente (tenendo presente la graduatoria delle piemontesi in B2) cinque squadre di queste che rimarranno/saliranno in C e le rimanenti tre che retrocederanno/rimarranno in D. Verbania si vedrebbe inserita nel girone M insieme a Caraglio, Domodossola e Asti.
Nel Settore Giovanile c’è grande euforia per il successo nella Final Four Allievi organizzata proprio da Pallavolo Altiora nelle palestre cittadine di Verbania lo scorso 1 aprile: il gruppo Under 14, allenato da Marco Calcaterra, preparerà al meglio ora i due ultimi concentramenti di terza fase Top Regionale cercando l’ulteriore impresa di accedere alla Final Four piemontese.
Giovedì 12 aprile i baby Altiora se la vedranno in amichevole a Muralto (ore 18.00) contro i pari età elvetici della Selezione Ticino, questi ultimi curati dallo stesso tecnico verbanese che seguirà il gruppo nel fine settimana del 14 e 15 aprile ai campionati Svizzeri delle Selezioni Regionali in programma a Glarona. Per poi “precipitarsi” a Verbania dove alle 15.30 di domenica 15 scatterà gara 1 del penultimo concentramento con avversarie le due squadre torinesi di Moncalieri e Collegno, questi ultimi favoriti nel passaggio del turno.
Il gruppo Ragazzi/Juniores di Alberto Franzini si avvicina ai titoli di coda di una stagione comunque nel complesso positiva: l’Under 16 ha terminato la Fase Top regionale delle migliori 24 con un successo per 3-0 su Occimiano (19,16,19). Meritata la qualificazione nelle prime 8 di Collegno e Mondovì nel girone H dove Altiora terminando terza spera di classificarsi nelle prime 10 della graduatoria assoluta finale di stagione.
La Juniores Under 18 tenterà domenica 15 aprile a Collegno (ore 18.30) contro Arti e Mestieri di agganciare il treno del quarto posto del girone E di Fase Top regionale per accedere alle otto regine di categoria della regione: per farlo dovrà strappare almeno un punto ai rosso blu torinesi e l’impresa appare alquanto complicata ma possibile.
Senza sosta l’attività delle Rappresentativa Provinciale Under 15 allenata da Calcaterra e Mainardi, quest’ultimo tecnico del Volley Novara: martedì 10 aprile si svolgerà a Borgo San Martino (AL) la seconda giornata della Fase Itinerante del Trofeo delle Province 2012. Con ben sette atleti Altiora convocati (Errico, Liera, Archetti, Grandolini, Fusaro, Fina e Pavesi), la Selezione del C.P. Novara e Vco incontrerà alle 16.00 la Valle D’Aosta e a seguire la Selezione di Alessandria/Asti.
Break pasquale anche per le lezioni scolastiche del progetto “1,2..3 Minivolley”: nelle 9 classi e 4 pluriclassi dei plessi primari di San Bernardino, Ghiffa Ronco, Ghiffa Cargiago e Vignone, Franzini e Calcaterra stanno terminando il percorso didattico che porterà gli alunni a partecipare ai tre eventi finali del 25 aprile (Vignone), 12 maggio (San Bernardino Verbano) e 26 maggio (Ghiffa), tutte e tre tappe della Minivolley Cup