Gli Allievi Under 14 di casa Altiora si regalano un fantastico pesce d’aprile arricchendo la bacheca verbanese del sesto scudetto nelle ultime cinque stagioni sportive: nella Final Four organizzata dalla società verbanese con la tradizionale ospitalità e il rispetto degli standard logistico-sportivi richiesti dal Comitato Novara e Vco della Federazione Italiana Pallavolo, le quattro squadre partecipanti hanno dato vita a due semifinali dall’esito scontato ma a due finali entrambe molto equilibrate e ad alta tensione emotiva.
Si è iniziato alle ore 10.00 nelle due palestre verbanesi delle Medie “D. Ranzoni” (successo in semifinale di Verbania sul Pavic Romagnano per 2-0 – 12,20) e del “Pala Manzini” presso il Liceo “B. Cavalieri” (vittoria del Volley Novara sul 2mila8volley Domodossola per 2-0 – 12,12).
Nel pomeriggio le due finali si disputano entrambe al “Pala Manzini” con inizio alle ore 14.30 e successo nel match di consolazione di Domodossola su Romagnano per 2-1 con l’arbitraggio del novarese Alessio Castelli.
Alle 16.15 prende il via la finalissima e da lì in poi saranno 78’ di adrenalina pura specialmente nel finale dei set con parziali tutti molto ravvicinati e continue variazioni dell’inerzia del punteggio: Calcaterra parte con Pavesi in regia, Sella opposto, Archetti e Hasaj centrali e Fina con Grandolini laterali. Cipriano risponde con Ahmadi, Battistel, Gogna, Baroni, Guercilena e Della Valle.
Nel primo parziale Verbania è sempre avanti e contiene il ritorno di Novara nel finale chiudendo 25-21 in 25’; nel secondo Altiora spreca un vantaggio sulla situazione di 10-5 subendo un break con in battuta Giovanni Gogna. Non serve il recupero nel finale fino al 24-23 con l’ultimo attacco positivo ancora di Gogna da posto 4.
Nel terzo set si assiste ad uno spettacolo di sport giovanile da chiudere in un libro e far rivedere tra qualche anno a tutti i protagonisti: cambia campo avanti Verbania 8-7 poi si procede punto a punto fino al 13-13. Novara ha due match point sul 14-13 e sul 15-14 ma alla fine gli Allievi di Marco Calcaterra piazzano lo spunto vincente ed è un attacco in rete di Della Valle a fare esplodere di gioia il “Pala Manzini” e i numerosi sostenitori Altiora presenti.
Ottimo l’arbitraggio di Gianfranco Amighetti che ha ben diretto una partita non facile; alla premiazioni finali era presente il numero due della Federvolley Provinciale, Pierluigi Croci, che ha assegnato il prestigioso scudetto a capitan Federico Archetti circondato dai fantastici 13 di questa bellissima stagione: Andrea Grandolini, Daniele Santoro, Alessandro Zanetta, Ersaid Hasaj, Claudio Sella, Alberto Malavasi, Rasikananda Stiefel, Simone Moretti, Daniele Fina, Giorgio Pavesi, Filippo Fusaro e Matteo Rossi.