Gen 23, 2012 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #21
E’ stato un fine settimana di relativa tranquillità in casa Altiora: tutte le squadre erano a riposo, con l’unica eccezione del team Ragazzi Under 16 che era impegnato nella terz’ultima di regular season.
La prima squadra targata Altea attende l’inizio del girone di ritorno che coincide con due match in successione ad alto valore aggiunto: dapprima ci sarà la trasferta di Condove contro la Pallavolo Valsusa (sabato 28 ore 20.30), già sconfitta all’andata per 3-2, in piena bagarre con i verbanesi per evitare i playout, poi il match casalingo di sabato 4 contro Alba.
Sabato 28 gennaio, con fischio d’inizio alle 20.30 al Palasport Leccese, i verbanesi dovranno però fare a meno dell’opposto James Ruschetti, vittima mercoledì di una distorsione alla caviglia che lo terrà a riposo per almeno quattro settimane; procede invece a ritmo sostenuto il recupero di Alberto Poletti che si sta allenando con sempre maggiore regolarità con i compagni.
Nel frattempo gli ultimi due match dell’undicesima di andata hanno portato tre punti a Cus Torino (3-1 su Chieri) e a San Paolo (3-1 nel derby su Parella). Al di sotto della linea playout si posizionano per ora San Paolo e Alba (7 punti) preceduti a 8 da Altea e Valsusa e a 9 da Parella. Saranno verosimilmente queste 5 squadre a lottare per evitare l’appendice degli spareggi di maggio che coinvolgerà quattro squadre di C e quattro di D per un numero indicativo di salvezze che dipende dalle classifiche delle piemontesi nel girone A della B2 (ad oggi tre retrocesse su otto).
La formazione Juniores attende gli ultimi due turni della prima fase e giocherà domenica 29 alle 16.30 a Novi Ligure contro la seconda forza del Campionato, per chiudere domenica 5 febbraio in casa alle 18.30 contro l’Olimpia Vercelli. L’accesso alla seconda fase Top regionale è virtualmente acquisito e i ragazzi di Franzini possono programmare il seguito della stagione con lo spirito giusto di chi darà battaglia in ogni partita senza particolari pressioni.
La squadra Ragazzi, con per l’occasione coach Calcaterra in panchina, domenica ha perso in casa un match per la verità equilibrato contro i termali dell’Acqui: 3-0 il punteggio finale con i parziali di 25-21, 25-23, 25-23; resta da stabilire il piazzamento con il quale Errico e C. passeranno alla fase Top regionale e questo verrà deciso dalle ultime due gare in programma domenica 29 alle 11.00 (palestra Ranzoni) contro l’Ovada e domenica 5 febbraio in trasferta contro la capolista Novara.
Gli Allievi Under 14 attendono il secondo concentramento della seconda fase in programma sabato prossimo 28 gennaio a Vercelli: oltre all’Olimpia allenata da Matteo Piazzano, Archetti e C. affronteranno i cuneesi del Busca alla ricerca del miglior piazzamento possibile nel girone di seconda fase che vedrà le migliori 18 del Piemonte ridursi a 12.
La Scuola di Minivolley “L. De Felici” ha ripreso in palestra le proprie attività pre agonistiche in vista del prossimo appuntamento della Minivolley Cup 2012 fissato per il 18 febbraio a Verbania.
La 10° edizione del Volley Day “Giulia e Francesco De Giorgi” quest’anno sarà abbinato ad una manifestazione di Minivolley: il primo dei tre eventi di competenza organizzativa della Scuola di Minivolley De Felici, in programma mercoledì 25 aprile a Vignone (domenica 28 in caso di pioggia), ricorderà la figura dei due dirigenti Altiora che per un decennio furono parte attiva del Consiglio del sodalizio verbanese. Al torneo parteciperà anche per la prima volta la Scuola Primaria di Vignone che da quest’anno aderisce al progetto “1,2…3 Minivolley”, sostenuto dall’Amministrazione Comunale del piccolo comune collinare verbanese.