Dic 19, 2011 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #15
Fondamentale successo in chiave salvezza per Altea Altiora che nella decima e penultima giornata di andata cerca fortemente e trova tre punti essenziali per il proseguio della sua travagliata stagione.
Il San Paolo Torino ha comunque venduto cara la pelle con una partenza decisa che avrebbe potuto mortificare le buone intenzioni del team di Calcaterra: in 18’ i giallo blu allenati da Andrea Manno erano sull’1-0 con un finale di primo parziale inguardabile da parte di Fontana e Co (25-18).
Poi l’orgoglio e la lucidità in alcuni momenti chiave del match hanno decisamente variato l’inerzia della partita: nel secondo parziale un calo di tensione dei torinesi ha permesso ad Altea di impattare in 21’ sul punteggio di 25-19.
A quel punto è partita vera con i verbanesi bravi nel terzo parziale a rientrare dalle due situazioni di svantaggio nei due time out di Calcaterra (0-4 e 12-15): con un parziale di 7-2 fatto di sacrificio difensivo ed efficacia in battuta (uniti a qualche errore pesante dei torinesi), Altea passa a condurre 19-17 e può chiudere il parziale sul 25-20.
Nell’ultimo parziale San Paolo rimane nel match e ci vuole un robusto break verbanese nella parte centrale del set, unito a un paio di decisioni arbitrali favorevoli a Verbania, ma in particolare all’ingresso decisivo di Francesco Castanò che rileva Colombo attaccando con personalità palloni importanti da posto 4.
In apertura di match Calcaterra aveva schierato Ruschetti opposto a Fontana, Zucchi e Martinelli centrali e Colombo – Faraci come laterali, Stefanetta e Fantacone liberi: sono poi entrati nel corso del match Miani, Gironda, De Monti e Castano’.
Giornata favorevole ad Altea anche nello svolgimento degli altri match di bassa classifica: Alba cede 0-3 a Romagnano, Valsusa guadagna solo un punto a Chieri, Parella perde in casa 0-3 con Vercelli: per effetto di questi risultati la zona playout assegnerebbe gli ultimi due posti a San Paolo (4) e Alba (7); Valsusa a quota 8 è dietro Altiora (anch’essa a 8) per numero di match vinti e poco sopra a quota 9 Parella chiude il blocco delle “pericolanti”.
Nei quartieri alti blitz di Aosta che vince 3-1 a Novara e Moncalieri ne approfitta (3-1 sul Cus Torino) per ripassare al comando (27 punti) davanti ad Aosta e Novara (24), al quarto posto Vercelli a quota 23.
Veleggiano tranquille a metà classifica Cus Torino (18), Pavic e Chieri a 14 punti.
Dopo la pausa natalizia Verbania chiuderà il girone di andata con una partita ad alto quoziente di difficoltà: sabato 7 gennaio i ragazzi di Calcaterra si misureranno ad Aosta con l’Olimpia di Tommy Ferrari per poi inaugurare il girone di ritorno sabato 28 gennaio con il delicato match di Condove contro il Valsusa.
Ancora buone notizie dal settore giovanile che in un curioso “doppio turno” prenatalizio era ospite della Fortitudo Occimiano sia con la squadra Ragazzi Under 16 che con la Juniores Under 18.
Franzini e i suoi atleti decidono di regalarsi un felice Natale sbancando la palestra di via Gerbida con un nitido 3-0 al mattino con l’Under 16 (7,18,17) e con un complicato 3-2 pomeridiano della Juniores (-18,20,13,-23,15).
Entrambi i risultati aumentano concretamente le possibilità perle due formazioni giovanili Altea di proseguire il proprio cammino stagionale nella fase Top regionale di entrambe le categorie, fase che prenderà il via nell’ultimo weekend di febbraio.
Il titolo interprovinciale delle due categorie verrà assegnato il 25 marzo con la finale diretta Volley Novara – Pallavolo Altiora (Under 16), mentre per la Juniores serviranno le due semifinali (11 marzo) tra le quattro compagini del CP Fipav Novara e Vco iscritte al campionato.
Non conosce pausa l’attività della Rappresentativa Provinciale Under 15 che mercoledì 21 sarà a Novara per l’ultima rifinitura prima della giornata inaugurale del Trofeo delle Province 2012 in programma martedì 27 dicembre a Vercelli; potrebbero essere addirittura sette i convocati Altiora (Errico, Liera, Archetti, Grandolini, Guerci, Pavesi e Fusaro) nella Selezione allenata da Calcaterra e Mainardi.
La Scuola di Minivolley dopo l’ultima lezione in palestra si gode le meritate vacanze in attesa della ripresa fissata per martedì 10 gennaio in vista del secondo impegno nella Minivolley Cup 2012 programmato per sabato 18 febbraio a Verbania.