Dic 20, 2016 Pallavolo Altiora Press Area, Stagione 2016-2017 Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA “25” STAGIONE 16/17
Altea Altiora spazza via l’Olimpia Aosta: 3-0 in 70’ al Pala Manzini.
Giovanili: bene l’Under 14 a Varallo Sesia (3-0 in 48’), altrettanto fanno Under 16 a Novara e soprattutto l’Under 18 che sigla il primo successo stagionale a Domodossola.
Così così le due Under 12 a Novi Ligure.
SERIE C REGIONALE: ALTEA ALTIORA SUPERA IN SCIOLTEZZA BRUNO TEX OLIMPIA AOSTA 3-0.
Verbania centra in un colpo solo due importanti obiettivi prima della lunga pausa delle festività natalizie.
Con il rotondo successo da tre punti sui valdostani dell’Olimpia, Altiora avvicina sensibilmente la metà sinistra della classifica, formata dalle cinque squadre ad oggi in zona playoff promozione: la sconfitta di Occimiano a Santhià riduce infatti ad un solo punto il vantaggio della Fortitudo, ad oggi piazzata al quinto rango, sui verbanesi di mister Franzini sesti a quota 15.
Inoltre nel caso Aosta accompagnasse Verbania ai playout, il successo sui ragazzi del duo Pileri-Genola, varrebbe parecchio nel computo dei punti che Altiora manterrebbe nella seconda fase perché acquisiti con squadre del proprio girone.
Aosta è stata in partita per quasi un set, poi il break finale con Simone Martinelli in battuta ha inferto un colpo risolutivo al morale di Grosjacques e C. che giocano dapprima un secondo set pieno di errori (9-25 il parziale !), poi fa il resto il servizio e il muro verbanese per il 25-16 finale.
Negli altri match di giornata, detto del successo da tre punti di Santhià su Occimiano, Novara passa 3-1 a Romagnano sul Pavic, Moncalieri vince il derby torinese a Chieri (3-1) e Scurato incasella il suo secondo punto stagionale cedendo al quinto set contro Cuorgnè.
GIOVANILI: WEEKEND DECISAMENTE POSITIVO, POKER DI SUCCESSI PER 3-0 CON SCONFITTE SOLO PER LE COMPAGINI UNDER 12.
U 12 – Nel secondo concentramento del girone di prima fase che si svolge a Novi Ligure più ombre che luci per le due compagini verbanesi che raccolgono tre sconfitte e un solo successo.
L’Under 11 Rossa ha tutte le attenuanti nelle due partite disputate (e perse entrambe 0-3) contro Acqui Terme 1 e S. Rocco Novara, tra l’altro giocando a ranghi incompleti per le assenze di Ambroso e Magni.
L’Under 12 Gialla invece disputa un ottimo primo set contro Novi Ligure 1 per poi capitolare nel secondo e terzo parziale; facile poi il successo per 3-0 contro il Volley Crescentino.
U 14 – Ultimo impegno della prima fase per il gruppo Under 14 che sconfigge 3-0 (17,13,12) il Valsesia Volley Team di Varallo Sesia in una partita in cui tutti i presenti hanno dato il loro importante contributo, compresi i tre 2004 convocati da coach Calcaterra (Grigioni, Castellani e Merzagora). Nel girone D Altiora termina in seconda posizione in attesa dell’inizio della seconda fase regionale in cui i verbanesi hanno il vantaggio di entrare nel girone come miglior seconda: la fase “Silver”, dedicata alle migliori 20 squadre piemontesi anticipa la fase “Top” dedicata alle migliori 8 della Regione.
U 16 – La Pallavolo Altiora U16 chiude il girone di ritorno con un facile 3-0 alla Pajetta di Novara con il San Rocco, con il secondo posto già blindato da tempo, fa bottino pieno di vittorie nel girone di ritorno, 5 su 5!
Verbania si presenta a Novara senza il suo capitano/regista titolare, ma il giovane Morelli non fa rimpiangere l’assenza di Bazzoni, il servizio Altiora fa la voce grossa, i turni di Larotonda, Zanetta e Matessich scavano il solco tra le compagini.
I padroni di casa faticano a mettere palla a terra, Altiora è attenta in fase muro/difesa, Zanetta, Larotonda e Alberti in attacco si divertono e il match si chiude con i parziali 14,16,17.
La crescita dei giovani verbanesi è evidente, ora testa già alla seconda fase, occasione preziosa di crescita ulteriore sfidando compagini più blasonate!
U 18 – Ci sono voluti 2 mesi di campionato e 10 partite ma alla fine è arrivata la prima e tanto attesa vittoria per il gruppo U18 che a Domodossola nell’ultimo turno di ritorno della prima fase vince 3-0 nel derby e lascia l’ultima posizione in classifica proprio a discapito degli ossolani.
Dian & C. aspettavano questa partita da molto, da quando nella gara d’andata la Pallavolo Altiora perse 15-13 al quinto frutto di una brutta prestazione e rimandando cosi l’appuntamento con la vittoria.
Ieri la squadra si è presentata in gara più sicura e meno fallosa ed il match si chiude 3-0 a favore dei verbanesi.
Ancora problemi di formazione per Franzini che opta per Zanetta al centro, con Alberti, Dian e Grosselli la diagonale di posto 2, Paternoster e Larotonda schiacciatori e Matessich libero.
La gara è subito in salita, Altiora fatica in ricezione e vola sotto 5-1, Franzini chiama time-out e la squadra riparte, è il turno dei ragazzi di De Vito a soffrire in ricezione, lungo il turno dai 9metri di Larotonda che porta i suoi compagni avanti nel punteggio sfruttando anche gli errori in attacco di Turci, Altiora chiude 25-20.
Nella seconda frazione Dian & C. ripartono forte, con una ricezione che permette a Dian di gestire i propri attaccanti, la Pallavolo Altiora cresce in fase muro/difesa, il 2mila8 fatica a mettere palla a terra mentre Paternoster, Grosselli e l’ispiratissimo Larotonda (onnipresente anche in seconda linea!) chiudono a punto ed è 25-17 Verbania.
Nel terzo set Verbania vede il traguardo, Domodossola si arrende ben presto, il solo Dondo prova a riaprire il match ma la Pallavolo Altiora vola verso un 25-13 finale che regala la prima vittoria!!